Bando europeo (appalto servizi) ENTR/2009/005 - Identificazione delle future capacità necessarie nelle imprese (di tipo) micro e artigianali fino al 2020

Scadenza: 13 agosto 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

13 agosto 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CIP - programma quadro per la «competitività e l'innovazione» (2007-2013)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo bando di gara è la realizzazione di uno studio per la identificazione delle future capacità necessarie nelle imprese (di tipo) micro e artigianali fino al 2020. Lo studio riguarderà esclusivamente le imprese micro e artigianali, piuttosto che le imprese tradizionali con conoscenza tecnica e la necessità di capacità appropriate (orizzontali).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo di questo bando di gara è la realizzazione di uno studio per la identificazione delle future capacità necessarie nelle imprese (di tipo) micro e artigianali fino al 2020. Lo studio riguarderà esclusivamente le imprese micro e artigianali, piuttosto che le imprese tradizionali con conoscenza tecnica e la necessità di capacità appropriate (orizzontali).

Lo studio dovrà:

1) identificare buone pratiche di sviluppo delle capacità e dell'apprendimento permanente e anticipare le capacità necessarie per le imprese micro ed artigianali e le PMI, a livello regionale e nazionale;

2) su tali basi, fornire delle analisi approfondite delle difficoltà di assunzione percepita dai datori di lavoro;

3) elaborare vie per superare le esistenti o le nascenti lacune di abilità in tali imprese (ed alcune professioni selezionate in particolare) armonizzando al meglio la domanda e l’offerta. Le capacità necessarie verranno analizzate sia per gli impiegati che per i datori di lavoro. Nel fare ciò, dovrà essere posta particolare attenzione alla specifica situazione di imprese micro o artigianali, considerando per esempio:

— adattando le procedure di assunzione,

— adattando l'istruzione e la formazione professionale iniziale,

— offrendo migliore e maggiore formazione continuativa alle imprese,

— stabilendo migliori collegamenti tra i sistemi di istruzione e formazione professionale con le imprese micro e artigianali,

— riconoscendo ed ottimizzando la loro formazione (informale) sul posto.

4) Presentare indicazioni per l'azione a tutti i livelli pertinenti: sistemi nazionali di istruzione e formazione professionale e relativi organismi professionali, a livello politico e di imprese micro e artigianali.

Per raggiungere risultati rappresentativi, lo studio dovrà riguardare un numero ragionevole di paesi europei (minimo 7). Gli aspetti da prendere in considerazione per la scelta dei paesi sono la dimensione del paese, la posizione geografica, i paesi con forti tradizioni artigianali e altro, proporzione di vecchi e nuovi Stati membri, diversi tipi di sistemi di istruzione e formazione professionale (in particolare i modelli di apprendistato).

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 10.

Luogo principale di esecuzione: gli incarichi saranno effettuati presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nell'offerta ad eccezione degli uffici della Commissione.

Durata: 13 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 250.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7.8.2009

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

13.8.2009

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per le Imprese e l’industria
direzione E: Promozione della competitività delle PMI
BREY 5/285, sig.ra Sylvia Vlaeminck
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22958726
Fax +32 22998110
E-mail: ENTR-CFT-09-005-Skills-Crafts@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 113-162155 del 16.06.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

23/06/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.