30 ottobre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è la conclusione di contratti quadro multipli relativi alla prestazione di servizi di consulenza riguardanti la sicurezza automobilistica, le emissioni dei veicoli stradali, le analisi economiche e della competitività dell'industria automobilistica, eco-innovazione nel settore dell'industria automobilistica, la diagnostica a bordo e altri sistemi automobilistici elettronici o elettro-meccanici e problematiche connesse.
Il contratto quadro comprenderà 5 lotti distinti.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'
Obiettivo del presente bando di gara è la conclusione di contratti quadro multipli relativi alla prestazione di servizi di consulenza riguardanti la sicurezza automobilistica, le emissioni dei veicoli stradali, le analisi economiche e della competitività dell'industria automobilistica, eco-innovazione nel settore dell'industria automobilistica, la diagnostica a bordo e altri sistemi automobilistici elettronici o elettro-meccanici e problematiche connesse.
Il contratto quadro comprenderà 5 lotti distinti; le offerte vanno presentate per: uno o più lotti.
Lotto 1: sicurezza automobilistica
L'utilizzo dello sviluppo tecnologico può accrescere i miglioramenti ottenuti dall'utilizzo di caratteristiche di progettazione, le quali forniscono sicurezza passiva, innanzitutto aiutando ad evitare incidenti. Scopo del presente bando è assicurare che la legislazione riguardante la sicurezza automobilistica sostenga lo sviluppo di tecnologie innovative, o almeno, non le limiti.
Valore stimato, IVA esclusa: 1.000.000 EUR
Lotto 2: emissioni dei veicoli stradali
Compilazione, analisi e valutazione delle analisi costi/benefici riguardanti la legislazione in materia di emissioni dei veicoli e miglioramento della legislazione esistente e suo adeguamento agli sviluppi tecnici.
Valore stimato, IVA esclusa: 3.000.000 EUR.
Lotto 3: analisi economiche e della competitività dell'industria automobilistica
Il contraente dovrà illustrare e analizzare il mercato e le tendenze economiche e tecnologiche dei mercati globali, nonché mettere in guardia la Commissione rispetto a cambiamenti che possono influenzare la competitività globale dell'industria automobilistica europea. Inoltre, al contraente potrebbe esser richiesto di assistere la Commissione nella valutazione dell'impatto delle misure politiche e normative esistenti, in sospeso e future relative alla competitività globale dell'industria automobilistica europea. Il contraente dovrà inoltre impiegare la propria competenza metodologica e relativa al mercato per assistere la Commissione nell'analisi degli effetti economici dell'interazione tra diversi settori politici e nel determinare i mezzi migliori per attuare misure specifiche.
Valore stimato, IVA esclusa: 3.000.000 EUR.
Lotto 4: tecnologia eco-innovativa nel settore dell'industria automobilistica
Il lotto riguarderà incarichi per il sostegno alla Commissione o ad altri organismi designati dalla Commissione in relazione alla valutazione delle eco-innovazioni.
In particolare, il contraente dovrà:
— valutare i documenti e le prove presentate dal candidato ad esempio in relazione alla loro fattibilità e ai contenuti tecnici, le riduzioni di CO 2 dichiarate, interazione con altre eco-innovazioni o misure complementari già esistenti, effetti sulle emissioni inquinanti e le procedure di collaudo suggerite per l'omologazione,
— formulare proposte e correzioni ai documenti e ai suggerimenti del candidato per l'attestazione da parte della Commissione,
— prestare consulenza alla Commissione in merito ad ogni questione di natura tecnica e amministrativa relativa alle eco-innovazioni e al loro processo di omologazione.
Si fa notare che il presente elenco non è completo e al contraente potrebbe essere richiesto di svolgere altri incarichi rientranti nella finalità del presente bando.Si fa presente agli offerenti interessati al contratto quadro che le eco-innovazioni saranno connesse con un'ampia gamma di tecnologie automobilistiche, ad esempio gruppo propulsore, elettronica, batterie, recupero energetico ecc. Inoltre, le tipologie e il numero di applicazioni eco-innovative non sono prevedibili nella fase attuale. È pertanto essenziale che l'offerente disponga di risorse e competenze sufficienti, all'interno o tramite relazioni professionali stabilite, per affrontare l'intera portata dei potenziali compiti.
Valore stimato, IVA esclusa: 1.500.000 EUR
Lotto 5: diagnostica a bordo e altri sistemi automobilistici elettronici o elettro-meccanici e problematiche connesse
Nell'ambito del contratto quadro il contraente dovrà realizzare per la Commissione incarichi riguardanti la diagnostica a bordo e altri sistemi automobilistici elettronici o elettro-meccanici e problematiche connesse, quali la tecnologia dei sensori o il controllo dei sistemi SCR. In tale contesto per «automobilistico» va inteso come comprendente veicoli stradali (ai quali andrà la maggior attenzione), motociclette, trattori e macchinari mobili fuoristrada.
In particolare l'offerente dovrà, dietro richiesta della Commissione:
— prestare consulenza in merito a questioni specifiche;
— assistere nelle valutazioni d'impatto inclusi i calcoli costi/benefici;
— condurre studi a sostegno della legislazione o del quadro politico generale;
— svolgere misurazioni e testare programmi;
— preparare, partecipare e seguire gruppi tecnici di lavoro, ad esempio presso l'UNECE.
Valore stimato, IVA esclusa: 1.500.000 EUR.
Ogni singolo contratto quadro avrà una durata iniziale di 24 mesi e potrà essere rinnovato 1 volta.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 10.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Numero massimo di partecipanti all’accordo quadro previsto: 3.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 10.000.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.10.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:30.10.2009.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Imprese e industria
Direzione F, Beni di consumo
avenue d'Auderghem 45
ufficio BREY 5/156
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22998010
E-mail: ENTR-CFT-09-30-AUTO-SECTOR@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 151-220275 del 8.08.2009
Domande e risposte
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE28/08/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.