Bando europeo (appalto servizi) ENTR/2009/031 - La struttura della produzione e della vendita al dettaglio nella catena di distribuzione alimentare nell'UE

Scadenza: 4 settembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

4 settembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CIP - programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007–2013)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Con questo bando di gara la Commissione intende ottenere un'analisi approfondita sulla competitività relativa all'impatto dei marchi propri (prodotti di marca dei dettaglianti) sulla competitività delle PMI all'interno dell'industria agroalimentare UE.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Con questo bando di gara la Commissione intende ottenere un'analisi approfondita sulla competitività relativa all'impatto dei marchi propri (prodotti di marca dei dettaglianti) sulla competitività delle PMI all'interno dell'industria agroalimentare UE.

I prodotti con marchio proprio comprendono tutti i prodotti fabbricati da terzi a monte della catena di approvvigionamento e venduti con il marchio dei dettaglianti. L'introduzione di prodotti con marchi propri da parte dei dettaglianti è una tendenza crescente nel settore della vendita al dettaglio. Mentre allargano la gamma di prodotti disponibili e quindi rappresentano un'ulteriore fonte di concorrenza, potranno portare ad effetti di esclusione dal momento che i fornitori di prodotti di marca diventano diretti competitori dei dettaglianti.

Analogamente, mentre i prodotti a marchio proprio danno l'opportunità ai loro produttori di avere accesso ad un'ampia base di clienti, potrebbero anche rinforzare la loro dipendenza da particolari dettaglianti. Ciò nonostante l'effetto di prodotti a marchio proprio sul potere del compratore e sull'innovazione nell'industria agroalimentare continuerà a meritare attenzione.

Particolare attenzione dovrà essere posta sulle seguenti questioni:

1) l'eventuale modifica della competizione nel caso che la gestione dei compensi per l'inclusione nel listino non sia applicata o sia applicata in modi diversi per marchi propri e i prodotti di marca industriali;

2) l'impatto dei marchi propri nella caduta di valore e nella marginalizzazione dei marchi delle società produttrici;

3) la relazione tra i produttori e la distribuzione, ponendo l'attenzione in particolare sugli effetti sulla concorrenza della mancanza di una chiara e visibile indicazione del produttore sui pacchetti dei generi alimentari a marchio proprio.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 10.

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

Durata: 6 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo del contratto: 100.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 27.8.2009.

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 4.9.2009.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Imprese e industria
Direzione F, Beni di consumo
avenue d'Auderghem 45
ufficio BREY 10/232
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22998010
E-mail: ENTR-CFT-09-31-STRUCT-FS@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 121-175632 del 27.06.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Chiarimenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

1/07/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.