17 agosto 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONENel quadro dell'esecuzione della misura di supporto 4 del «piano d'azione comunitario fino al 2010 e oltre», la Commissione europea sta preparando l'indizione di una campagna di sensibilizzazione estesa a livello comunitario.
Gli obiettivi della campagna sono:
a) sensibilizzare relativamente alle questioni connesse alla perdita di biodiversità e migliorare la comprensione dei diversi aspetti della conservazione della biodiversità;
b) convincere i cittadini europei che la perdita di biodiversità è un problema pertinente a loro a livello personale, in particolare connettendolo alle implicazioni negative che la perdita di biodiversità ha sul sistema economico europeo;
c) impegnare attivamente i cittadini europei nella conservazione della biodiversità a livello personale;
d) generare sostegno da parte dei cittadini europei e dalle parti interessate per gli sforzi politici comunitari nel settore della conservazione della biodiversità.
AZIONI FINANZIATENel quadro dell'esecuzione della misura di supporto 4 del «piano d'azione comunitario fino al 2010 e oltre», la Commissione europea sta preparando l'indizione di una campagna di sensibilizzazione estesa a livello comunitario.
Gli obiettivi della campagna sono:
a) sensibilizzare relativamente alle questioni connesse alla perdita di biodiversità e migliorare la comprensione dei diversi aspetti della conservazione della biodiversità;
b) convincere i cittadini europei che la perdita di biodiversità è un problema pertinente a loro a livello personale, in particolare connettendolo alle implicazioni negative che la perdita di biodiversità ha sul sistema economico europeo;
c) impegnare attivamente i cittadini europei nella conservazione della biodiversità a livello personale;
d) generare sostegno da parte dei cittadini europei e dalle parti interessate per gli sforzi politici comunitari nel settore della conservazione della biodiversità.
L'intento di indire ufficialmente la campagna nel contesto dell'inizio dell'«anno internazionale della biodiversità» delle Nazioni Unite nel gennaio 2010. Si sta redigendo un contratto di servizi separato (bando di gara «ENVA.1/SER/2008/0109», avviso di gara pubblicato sulla GU EU 2008/S 238-315684 del 6.12.2008 per attuare la «fase I» della campagna, che mira principalmente ad assicurare i servizi necessari a sviluppare ed indire la campagna, quali:
— sviluppo di un'identità visiva per la campagna,
— definizione del pubblico principale,
— definizione dei messaggi principali,
— definizione di una strategia di comunicazione, incluso lo sviluppo di una gamma di strumenti di comunicazione, l'organizzazione degli eventi di lancio e la creazione del sito web della campagna.
L'acquisto di servizi mediatici non è parte della fase I del contratto. Con il presente bando di gara, la Commissione europea richiede l'acquisto di servizi mediatici e servizi di negoziazione del partenariato mediatico necessari ad assicurarsi un lancio d'impatto, efficiente e senza intoppi della campagna nell'UE-27.
L'offerente sarà responsabile di eseguire i seguenti incarichi:
1. definizione degli obiettivi mediatici per l'UE-27, in conformità con la strategia per la campagna di comunicazione e il bilancio assegnato;
2. definizione di una strategia mediatica per l'UE-27, inclusa l'identificazione del giusto insieme di canali per raggiungere il pubblico;
3. attuazione della strategia mediatica (in contrapposizione a una strategia di comunicazione che si incentra sulla definizione, a un livello più alto, di: — qual è il pubblico specifico,— quali dovranno essere i messaggi, — dove e quando il pubblico è più ricettivo nei confronti dei messaggi, con strategia mediatica qui si intende la descrizione pratica di come gli obiettivi mediatici dovranno essere raggiunti. Ciò include ad es. la scelta concreta di veicoli mediatici in relazione al pubblico (e quando e dove questi sono più ricettivi nei confronti del messaggio) o al tipo di messaggi (ad es. ci dovrà essere una coerenza fra il tipo di messaggio e il veicolo usato). Dovrà anche descrivere il relativo ruolo di ciascuno dei veicoli mediatici proposti nell'insieme per ottenere le migliori sinergie e la miglior efficienza (ad es. la televisione per sensibilizzare rapidamente, i quotidiani per fornire informazioni più approfondite, veicoli on-line pe prendere parte ad azioni ecc.) e per ottenere la migliore efficacia nell'UE-27 in modo da massimizzare il rapporto qualità prezzo in relazione agli obiettivi della campagna;
4. valutazione dei risultati mediatici della campagna nell'UE-27 in relazione agli obiettivi mediatici.
Appalto singolo per un totale di 12 mesi, non rinnovabile. La ripetizione di servizi simili inclusi nell'appalto aggiudicato e conformi al suo progetto di base potranno essere affidati in seguito allo stesso contraente attraverso una procedura negoziata.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12.
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 2.300.000 EUR.
COME PARTECIPAREIn seguito alla firma del contratto il contraente dovrà presentare una garanzia finanziaria debitamente costituita pari ad almeno l'importo del versamento di prefinanziamento.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. comprensione. Ponderazione: 25.
2. metodologia. Ponderazione: 50.
3. gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione: 25.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
F.2 — Finanze, BU-5 00/122
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22960008
Fax +32 22994449
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 118-169970 del 24.06.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE26/06/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.