17 giugno 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOL'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un singolo operatore. Il contratto quadro intende prestare assistenza ai servizi della Commissione nell'esecuzione di attività di sostegno quali:
— seminari formativi nei settori del diritto ambientale comunitario per i giudici nazionali;
— workshop sull'attuazione del diritto ambientale comunitario.
DESCRIZIONEL'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. Il contratto quadro intende prestare assistenza ai servizi della Commissione nell'esecuzione di attività di sostegno quali:
— seminari formativi nei settori del diritto ambientale comunitario per i giudici nazionali;
— workshop sull'attuazione del diritto ambientale comunitario.
AZIONI FINANZIATESeminari formativi in materia di diritto ambientale comunitario per i giudici nazionali:
- il contraente dovrà occuparsi della preparazione e gestione di seminari di formazione in aree specifiche di diritto ambientale comunitario (ad esempio, rifiuti, natura, livello di controllo dei giudici ecc.). I seminari possono essere organizzati sia per uno Stato membro che per un gruppo di Stati.
- i seminari dovranno estendere la conoscenza della normativa ambientale comunitaria tra i giudici, ma anche favorire contatti tra giudici di diverse nazionalità.
Workshop sull'attuazione del diritto ambientale comunitario:
- i workshop serviranno a sviluppare i contatti tra i servizi della Commissione e i giudici nazionali. Il numero dei partecipanti dovrà essere limitato al fine di consentire intense discussioni e dibattiti.
- i temi saranno definiti di comune accordo tra i servizi della Commissione e le associazioni che rappresentano i giudici. Il contraente dovrà fornire il supporto per la preparazione dei gruppi di lavoro, degli inviti, dell’animazione e della redazione di minutes.
Durata del contratto quadro: 24 mesi.
A titolo orientativo, la dotazione massima di bilancio stanziata per il presente contratto è fissata a 500.000 euro per la sua durata iniziale di 2 anni. I rinnovi successivi saranno per periodi di 24 mesi e avranno una dotazione massima di bilancio di 500.000 euro (così, nel caso il rinnovo venga effettuato per estendere il contratto a 4 anni, la dotazione massima di bilancio durante tale periodo sarà di 1.000.000 euro, anche se l'effettivo consumo potrà essere inferiore a seconda delle specifiche esigenze).
Tipologia di appalto: Categoria di servizi n. 12.
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 500.000 euro.
COME PARTECIPARETermine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 2 giugno 2008
Termine ultimo per la presentazione delle offerte: 17 giugno 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Ambiente
F.2 — Finanze
BU-5 00/169
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 296 00 08
Fax (32-2) 299 44 49
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 84-113463 del 30.04.2008
Avviso di preinformazione
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE15/05/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.