Bando europeo (appalto servizi) ENV.C.2/FRA/2008/0020 - Controllo di conformità delle misure adottate dagli Stati membri ai fini del recepimento delle direttive nel settore dell'ambiente e delle valutazioni tecniche

Scadenza: 28 maggio 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

28 maggio 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Controllo di conformità delle misure adottate dagli Stati membri ai fini del recepimento delle direttive nel settore dell'ambiente e delle valutazioni tecniche sulla conformità degli Stati membri con la giurisdizione ambientale comunitaria applicabile.

Il presente bando è suddiviso in due lotti:

- sostegno nel quadro del controllo di conformità (lotto 1) e

- sostegno nel quadro delle procedure d'infrazione e di reclamo (lotto 2).

Le offerte possono essere presentate per 1 o più lotti.

DESCRIZIONE

Il presente bando è suddiviso in due lotti:

- sostegno nel quadro del controllo di conformità (lotto 1) e

- sostegno nel quadro delle procedure d'infrazione e di reclamo (lotto 2).

AZIONI FINANZIATE

Lotto n. 1: Sostegno nel quadro del controllo di conformità

La stesura di studi che analizzino la conformità delle misure nazionali con certe direttive nel settore dell'ambiente. Il volume e l'oggetto delle direttive in questione possono variare sensibilmente. I settori interessati comprendono l'aria, le sostanze chimiche e la biotecnologia, la natura, i rifiuti, l'acqua e altre questioni ambientali di carattere generale.

A titolo orientativo, la dotazione massima di bilancio stanziata per il presente lotto è fissata a 1 150.0000 euro per la sua durata iniziale di 1 anno. I rinnovi successivi saranno per periodi di 12 mesi. Il bilancio previsto per il secondo, terzo e quarto anno d'appalto ammonta a 600.000 euro per anno per il lotto 1. La dotazione massima di bilancio, nel caso vi fossero i rinnovi, ammonterebbe a 2.950.000 euro per il lotto 1 per 4 anni. Numero di rinnovi possibili: 3.

Valore stimato, IVA esclusa: 1.150.000 euro.

Lotto n. 2: Sostegno nel quadro delle procedure d'infrazione e di reclamo

La stesura di valutazioni tecniche sulla conformità degli Stati membri con la legislazione comunitaria in materia ambientale applicabile. Tali valutazioni tecniche possono riguardare informazioni sull'applicazione della legislazione ambientale comunitaria, ottenute dalla Commissione nell'ambito di procedure d'infrazione e di reclamo pendenti. I settori per i quali possono essere richieste tali valutazioni tecniche comprendono l'aria, le sostanze chimiche e la biotecnologia, la natura, i rifiuti, l'acqua e altre questioni ambientali di carattere generale.

A titolo orientativo, la dotazione massima di bilancio stanziata per il lotto 2 è fissata a 350.000 euro per la sua durata iniziale di 1 anno. I rinnovi successivi saranno per periodi di 12 mesi. Il bilancio previsto per il secondo, terzo e quarto anno d'appalto ammonta a 400.000 euro per anno per il lotto 2. La dotazione massima di bilancio, nel caso vi fossero i rinnovi, ammonterebbe a 1.550.000 euro per il lotto 2 per 4 anni.

Numero di rinnovi possibili: 3.

Valore stimato, IVA esclusa: 350.000 euro.

Tipologia di appalto: Categoria di servizi n. 12.

Luogo principale di esecuzione: extra-muros.

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) dovranno precisare la società o la persona a capo del progetto e presentare una copia del documento che autorizza tale società o persona a presentare un'offerta e a stipulare un contratto, nel caso di aggiudicazione, per conto del raggruppamento/consorzio.

Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.

ENTITA' CONTRIBUTO

A titolo orientativo, la dotazione massima di bilancio stanziata per il presente contratto è fissata a 1.150.000 euro per il lotto 1 e 350.000 euro per il lotto 2 per la sua durata iniziale di 1 anno. I rinnovi successivi saranno per periodi di 12 mesi.

Valore stimato, IVA esclusa: 4.500.000 euro.

COME PARTECIPARE

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 19 maggio 2008

Termine ultimo per la presentazione delle offerte: 28 maggio 2008.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale Ambiente
F.2 — Finanze
BU-5 00/169
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 296 00 08
Fax (32-2) 299 44 49

E-mail: env-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 74-099337 del 16.04.2008
Avviso di preinformazione
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto per lotto 1
Modello di contratto per lotto 2

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

6/05/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.