20 maggio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl contraente aggiudicatario dovrà condurre 30 seminari di 2 giorni (1 in ciascuno Stato membro dell'UE e 1 in Islanda, Liechtenstein e Norvegia), e anche 2 seminari negli Stati Uniti, relativi al risultato della revisione del sistema di scambio delle quote di emissioni dell'Unione europea.
AZIONI FINANZIATEIl sistema di scambio delle quote di emissioni dell'UE è stato stabilito nel 2005 ed è il sistema di scambio di emissioni di gas serra più ampio al mondo a livello d'impresa. A seguito di una revisione accurata, la Commissione nel gennaio 2008 ha proposto modifiche alla direttiva 2003/87/CE che ha istituito un sistema che consente lo scambio di emissioni di gas serra nella Comunità e ha modificato la direttiva del Consiglio 96/61/CE.
La direttiva così estesa e migliorata si prevede entrerà in vigore nella primavera 2009, e il sistema esteso e migliorato avrà effetto a partire dall'inizio del prossimo periodo di scambio nel 2013.
Le parti interessate dello Spazio economico europeo dovranno essere subito informate nei dettagli rispetto ai risultati dei negoziati inter-istituzionali, con la finalità di accrescere la propria consapevolezza e comprensione del sistema di scambio delle quote di emissioni dell'UE e delle sue implicazioni pratiche.
Il contraente aggiudicatario dovrà condurre 30 seminari di 2 giorni, 1 in ciascuno Stato membro dell'UE e 1 in Islanda, Liechtenstein e Norvegia, diretti ad operatori, intermediari di mercato ed autorità, che evidenzino le diverse esigenze di tali gruppi.
Dovranno essere organizzati anche 2 seminari negli Stati Uniti diretti al personale del governo federale e statale e del Congresso, nonché agli operatori e agli intermediari di mercato.
La Commissione si aspetta inoltre un'elevata richiesta di presentazioni relative al sistema revisionato di scambio delle quote di emissioni dell'UE alle conferenze di alto profilo in tutto il mondo negli anni a venire.
Poiché la Commissione non potrebbe essere in grado di fornire tutti i relatori richiesti, l'aggiudicatario del bando dovrà essere in grado di rappresentare la Commissione in veste di relatore, in particolare agli eventi aventi luogo fuori dell'UE.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 12.
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 20 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 400.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. comprensione. Ponderazione: 35.
2. Metodologia. Ponderazione: 30.
3. Gestione del progetto e disponibilità: Ponderazione: 35.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
F.2 — Finanze, BU-5 00/169
1049 Bruxelles
Tel. +32 22960008
Fax +32 22994449
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 67-095761 del 7.04.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto di servizio
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE7/04/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.