8 aprile 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando di gara è finalizzato alla stipulazione di un contratto quadro con un singolo operatore per i servizi relativi:
1) alla valutazione delle notifiche delle proroghe previste dall'articolo 22 della direttiva 2008/50/CE e per
2) l'attuazione della normativa in materia di qualità dell'aria.
AZIONI FINANZIATELo scopo della presente gara d'appalto è la prestazione di servizi per i seguenti elementi:
1) Valutazione delle notifiche degli Stati membri delle proroghe previste dall'articolo 22 della direttiva 2008/50/CE
Per ciascuna notifica di proroga ricevuta da uno Stato membro, il contraente sarà tenuto a:
a) intraprendere una valutazione del contenuto e della qualità della notifica riguardo ciascuna zona coperta da quest'ultima rispetto i requisiti e i criteri di cui alla direttiva 2008/50/EC e ulteriormente elaborati nel comunicato COM(2008)403 e corredati dalla «Staff Working Paper SEC(2008)2132» e che tracciano tutte le informazioni pertinenti presentate alla Commissione.
Più precisamente gli incarichi comprendono quanto segue:
— un controllo iniziale della completezza della notifica, inclusa la creazione di un elenco con informazioni aggiuntive da essere richieste dagli Stati membri in questione, che è necessaria per una valutazione completa,
— un'analisi dettagliata dei moduli presentati dagli Stati membri [cfr. Staff Working Paper SEC(2008)2132] e la creazione di un insieme di moduli aggiornati, inclusi i risultati delle analisi,
— una relazione di valutazione tecnica che rifletta gli specifici criteri di valutazione determinati dalla Commissione, compresa una analisi di completezza relativa al piano o ai piani per la qualità dell'aria in accompagnamento alla notifica ed ogni analisi necessaria di informazioni aggiuntive richieste come risultato dell'iniziale controllo di completezza;
b) possedere e mantenere un sistema per l'assicurazione e il controllo della qualità delle valutazioni;
c) mantenere e aggiornare su basi regolari, l'attuale banca dati comprendente tutte le informazioni e i dati pertinenti di tutte le valutazioni eseguite, per esempio i risultati del controllo iniziale di completezza, i moduli originali ed aggiornati e i risultati della valutazione finale;
d) fornire supporto di esperti nel caso la decisione adottata dalla Commissione sulla base delle valutazioni sia conseguentemente invalidata.
Il contraente è tenuto a essere in grado di valutare documenti in diverse lingue comunitarie e ad averle coperte dalla composizione dell'équipe (idealmente bulgaro, tedesco, danese, inglese, greco, spagnolo, francese, italiano, olandese, polacco e rumeno).
2) Servizi e competenza ad hoc connessi con l'attuazione e l'evoluzione della normativa in materia di qualità dell'aria:
Il seguente elenco non esaustivo illustra il tipo di attività che il contraente potrebbe essere tenuto a svolgere per la Commissione:
— revisionare e riassumere le valutazioni e le relazioni degli Stati membri sulla qualità dell'aria nell'ambiente,
— preparare relazioni su specifici argomenti o questioni relative alla qualità dell'aria richieste dalla Commissione,
— raccogliere esempi di migliori pratiche per tracciare dei piani d'azione a breve termine ed esempi di misure innovative iniziate negli Stati membri,
— partecipare ed fungere da segretariato per i gruppi di lavoro creati dalla Commissione per occuparsi degli aspetti relativi all'attuazione dell'«acquis» sulla qualità dell'aria nell'ambiente.
TIpo d'appalto: categoria del servizio n. 12.
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
Questo bando di gara è finalizzato alla stipulazione di un contratto quadro con un singolo operatore.
Durata dell'accordo quadro: 4 anni.
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 2.000.000 EUR.
Essendo l'importo massimo totale pari a 2.000.000, per ciascun periodo di 12 mesi si prevede che lo specifico ammontare dei contratti possa essere tra 300.000 EUR e 600.000 EUR IVA esclusa.
COME PARTECIPARELa Commissione si riserva il diritto di richiedere una garanzia finanziaria, qualora fosse necessario.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. Comprensione. Ponderazione: 20.
2. Metodologia. Ponderazione: 30.
3. Gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione: 50.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
F.2 — Finanze
BU-5 00/169
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 296 00 08
Fax (32-2) 299 44 49
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 41-058793 del 28.02.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto quadro
Domande e risposte (2.04.2009)
Domande e risposte (3.04.2009)
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE2/03/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.