10 agosto 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto appalto di servizi presterà ai servizi della Commissione europea:
- Lotto 1: Assistenza tecnica nel settore della riduzione delle emissioni di gas serra da parte di veicoli pesanti (passeggeri e merci).
- Lotto 2: Sviluppo e collaudo di una procedura di certificazione per le emissioni di CO2 e il consumo di carburante dei veicoli pesanti.
AZIONI FINANZIATEQuesto appalto di servizi presterà ai servizi della Commissione europea:
- Lotto 1: Supporto alla strategia
L'appalto di servizi presterà ai servizi della Commissione assistenza tecnica nel settore della riduzione delle emissioni di gas serra da parte di veicoli pesanti (passeggeri e merci) in particolare tramite la raccolta di dati sulla struttura del mercato e le tecnologie all'avanguardia, valutando il potenziale di riduzione delle emissioni di gas serra e proponendo gli strumenti migliori da utilizzare per raccogliere tale potenziale.
I risultati includeranno dati e rapporti di qualità per sostenere la Commissione nel settore della riduzione delle emissioni di CO 2 da parte di veicoli pesanti.
Durata: 10 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
- Lotto 2: Sviluppo e collaudo di una procedura di certificazione per le emissioni di CO2 e il consumo di carburante dei veicoli pesanti
L'appalto di servizi presterà ai servizi della Commissione una proposta per un metodo di certificazione al fine di quantificare il consumo di carburante e le emissioni di CO 2 di veicoli pesanti e veicoli autocabinati completi, e l'impatto delle sovrastrutture e rimorchi dei veicoli sul consumo di carburante e le emissioni di CO 2.
I risultati includeranno dati e rapporti di qualità, inclusa una proposta per un metodo di certificazione per valutare le emissioni di CO 2 da parte di veicoli pesanti.
Durata: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
La struttura del CCR di Ispra per il collaudo di autocarri sarà disponibile per il periodo minimo necessario a svolgere il lavoro tecnico.
Le offerte vanno presentate per: uno o più lotti.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12.
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOIl lotto 1 ha un importo di 150.000 EUR e una durata di 10 mesi.
Il lotto 2 ha un importo di 500.000 EUR e una durata di 24 mesi.
COME PARTECIPARELa Commissione si riserva eventualmente il diritto di rinunciare al pagamento di prefinanziamento, oppure di richiedere una garanzia finanziaria, qualora fosse necessario.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. comprensione. Ponderazione: 25.
2. metodologia. Ponderazione: 45.
3. gestione del progetto e disponibilità delle risorse. Ponderazione: 30.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
F.2 — Finanze, BU-5 00/122
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22960008
Fax +32 22994449
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE16/06/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.