30 giugno 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOGli obiettivi dei 2 lotti previsti dal presente appalto sono valutare la possibilità di utilizzare strumenti di mercato per limitare le emissioni nell'aria di anidride solforosa e ossidi di azoto da fonti terrestri (lotto 1) e marittime (lotto 2). Le offerte vanno presentate per: 1 o più lotti.
DESCRIZIONEGli obiettivi dei 2 lotti previsti dal presente appalto sono valutare la possibilità di utilizzare strumenti di mercato per limitare le emissioni nell'aria di anidride solforosa e ossidi di azoto da fonti terrestri (lotto 1) e marittime (lotto 2).
AZIONI FINANZIATELotto n. 1: Analisi del possibile sviluppo di un sistema di scambio delle quote di emissioni di NOx e SO 2 a livello comunitario per impianti IPPC
Valutare gli impatti ambientali, economici e sociali di vari allestimenti e progettazioni possibili di un sistema per lo scambio di emissioni nell'ambito di determinate norme comunitarie per le fonti industriali terrestri di SO 2 e/o NOx. Un tale sistema potrebbe potenzialmente sostituire le singole migliori tecniche di base disponibili, permettendo l'avvio della direttiva relativa all'IPPC e della direttiva proposta a proposito delle emissioni industriali, per gli inquinanti in questione. Il risparmio potenziale nei costi di un tale sistema dovrà essere valutato attraverso un'analisi dettagliata, così come i suoi impatti potenziali sull'ecosistema e la salute pubblica, i quali non dovranno eccedere quelli previsti dall'attuale sistema legislativo, inclusa la proposta della Commissione per una revisione della direttiva relativa alle emissioni industriali.
Valore stimato, IVA esclusa: 350.000 euro.
Lotto n. 2: Valutazione delle opzioni sulle linee di condotta per la riduzione dell'inquinamento atmosferico relativo al trasporto navale
Utilizzare i risultati ottenuti dal lotto 1 per valutare la fattibilità dell'espansione di un sistema di scambio terrestre in modo tale da includere le emissioni delle navi. Ciò renderà necessario osservare i fattori tecnici, giuridici ed economici pertinenti. Il punto di partenza dovranno essere le opzioni raccomandate derivate dal lotto 1.
Valore stimato, IVA esclusa: 200.000 euro.
Tipologia di appalto: Categoria di servizi n. 12.
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 550.000 euro.
COME PARTECIPARETermine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13 giugno 2008
Termine ultimo per la presentazione delle offerte: 30 giugno 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Ambiente
F.2 — Finanze
BU-5 00/169
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 296 00 08
Fax (32-2) 299 44 49
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 91-122816 del 10.05.2008
Avviso di preinformazione
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE15/05/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.