25 agosto 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando di gara intende realizzare una valutazione aggiornata sulle sostanze che alterano il sistema endocrino prendendo in considerazione il lavoro pertinente eseguito in questo settore.
AZIONI FINANZIATEConsapevole dei pericoli potenziali derivanti dalle sostanze che alterano il sistema endocrino per gli esseri umani e per l'ambiente, la Commissione europea ha adottato una strategia comunitaria per le sostanze che alterano il sistema endocrino [COM (1999) 706] nel dicembre 1999 con lo scopo di affrontare questa tematica urgente.
Questa strategia si concentrava in azioni a medio e lungo termine che, quando attuate, contribuiranno ad assicurare un miglior ambiente e una salute migliore per la gente nell'Unione europea. Attualmente c'è la necessità di considerare se sono necessari ulteriori passi nel contesto della strategia comunitaria per le sostanze che alterano il sistema endocrino.
Per fare ciò è necessaria una valutazione aggiornata sulle proprietà delle sostanze di alterare il sistema endocrino prendendo in considerazione il lavoro pertinente eseguito in questo settore.
Gli obiettivi dello studio sono:
— analizzare e riassumere i risultati di pertinenza normativa del dibattito scientifico nel settore delle proprietà delle sostanze di alterare il sistema endocrino (sostanze chimiche industriali, pesticidi, biocidi, ormoni sintetici e naturali, prodotti farmaceutici, medicinali, farmaci veterinari) tenendo in considerazione la strategia comunitaria per le sostanze che alterano il sistema endocrino e la comunicazione della Commissione e i documenti di lavoro del personale della Commissione sull'attuazione della strategia,
— descrivere/definire qualsiasi legame/relazione (sia scientifica e sotto forma di esempi) fra i diversi livelli del quadro concettuale ampliato dell'OCSE, ad es. ci sono esempi di informazioni a livello 2 & 3 in cui per specifiche classi di sostanze o effetti può essere eseguito un ragionamento per deduzione sugli effetti visti a livello 5 & 6?
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12.
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
Durata: 20 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 330.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. comprensione. Ponderazione: 30.
2. metodologia. Ponderazione: 40.
3. gestione del progetto e disponibilità delle risorse. Ponderazione: 30.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
F.2 — Finanze, BU-5 00/169
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22960008
Fax +32 22994449
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
SITO WEB
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 126-182767 del 4.07.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto di servizio
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE6/07/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.