21 agosto 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'oggetto di questo appalto è l'attuazione di una pianificazione e di una gestione integrata da parte delle autorità marittime e costiere e da parte degli attori chiave. Poichè esiste già un progetto di coordinamento sulla ricerca costiera (ENCORA), il presente contratto non si concentrerà sulla ricerca e l'insegnamento.
AZIONI FINANZIATEL'oggetto di questo appalto è l'attuazione di una pianificazione e di una gestione integrata da parte delle autorità marittime e costiere e da parte degli attori chiave. Poichè esiste già un progetto di coordinamento sulla ricerca costiera (ENCORA), il presente contratto non si concentrerà sulla ricerca e l'insegnamento.
Il presente contratto riguarderà le seguenti attività:
— individuazione delle prassi e degli strumenti negli Stati membri costieri dell'UE, presentazione di sommari strutturati di ogni caso e approntamento di una banca dati accessibile al pubblico e multilinguistica comprendente tali sommari e il materiale scritto maggiormente rilevante riguardante tali prassi e strumenti,
— preparazione di analisi comparative relative alla gestione integrata delle zone costiere e alle esperienze nel campo della programmazione marittima, nonché agli strumenti d'attuazione pertinenti utilizzati negli Stati membri costieri dell'UE,
— analizzare le politiche e le normative europee maggiormente rilevanti con riferimento ai loro effetti sull'attuazione di una gestione integrata delle zone costiere e sulla programmazione marittima, nonché individuazione dei meccanismi che permettano un'attuazione coordinata di tali politiche e normative nelle zone costiere,
— formulare linee guida per una futura gestione integrata delle zone costiere e per progetti di programmazione marittima, nonché per l'elaborazione di politiche e strumenti da parte delle autorità costiere competenti,
— organizzazione di un'ampia diffusione multilinguistica presso le autorità costiere e i soggetti interessati e approntamento di un meccanismo di feedback,
— formulare raccomandazioni finalizzate a sostenere l'attuazione e una possibile revisione della raccomandazione relativa alla Pianificazione dello spazio marittimo e gestione integrata delle zone costiere (ICZM) e/o gettare le basi per uno sviluppo ulteriore della politica marittima comunitaria.
Il presente appalto abbraccia tutti gli Stati membri costieri dell'UE. Tuttavia, il contraente dovrà porre particolare enfasi sul Mar Baltico e gli Stati baltici, in tutti gli aspetti dell'appalto.
I principali gruppi di destinatari di questo contratto sono i responsabili dell'elaborazione della politica costiera e i decisori in materia, come anche i pianificatori e gestori nelle autorità costiere o nelle organizzazioni degli attori chiave.
Tipo d'appalto: categoria del servizio No 12.
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 38 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 1.000.000 euro.
COME PARTECIPAREE' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7 agosto 2008.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 21 agosto 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
F.2 — Finanze
BU-5 00/169
B-1049 BruxellesvTel. (32-2) 296 00 08
Fax (32-2) 299 44 49
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 124-165118 del 28.06.2008 Sito web per documenti e formulari - NULL 2/07/2008_DCS Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto