Bando europeo (appalto servizi) ENV.E.3/SER/2010/0011 - Valutazione combinata dell'impatto e valutazione a priori della revisione del regolamento LIFE+

Scadenza: 14 maggio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

14 maggio 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di una valutazione combinata dell'impatto e valutazione a priori della revisione del regolamento LIFE+

Ai sensi dell'articolo 15, paragrafo 3, del regolamento LIFE+, la Commissione dovrà organizzare una valutazione finale dell'attuazione di tale regolamento, valutando il contributo, sia specifico che in generale, fornito dalle azioni e dai progetti finanziati in seno a tale regolamento, all'attuazione, aggiornamento e sviluppo di una legislazione e politica ambientale dell'Unione europea e all'utilizzo effettuato degli stanziamenti.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di una valutazione combinata dell'impatto e valutazione a priori della revisione del regolamento LIFE+

Ai sensi dell'articolo 15, paragrafo 3, del regolamento LIFE+, la Commissione dovrà organizzare una valutazione finale dell'attuazione di tale regolamento, valutando il contributo, sia specifico che in generale, fornito dalle azioni e dai progetti finanziati in seno a tale regolamento, all'attuazione, aggiornamento e sviluppo di una legislazione e politica ambientale dell'Unione europea e all'utilizzo effettuato degli stanziamenti.

Tale relazione finale dovrà essere presentata al Parlamento europeo e al Consiglio non oltre il 31.12.2012, assieme a, se del caso, una proposta per l'ulteriore sviluppo di uno strumento finanziario esclusivamente nel settore ambientale, da applicare dal 2014 in avanti.

Questi nuovi appalti si baseranno sugli studi esistenti per eseguire una valutazione globale della revisione del regolamento LIFE+. Inoltre verranno utilizzate informazioni e conclusioni di altre valutazioni, quali le valutazioni degli esperti di medio termine di LIFE + e la valutazione di medio termine del programma per «la competitività e l'innovazione» (CIP) e di altri fondi, per proporre la struttura più adeguata e la progettazione di un nuovo strumento che sia adatto alle attuali necessità.

Saranno richieste analisi approfondite dei collegamenti con altri strumenti di finanziamento comunitari. Verrà anche presa in considerazione la valutazione a posteriori di LIFE e la valutazione delle azioni di comunicazione di LIFE e del lavoro attualmente svolto nel finanziamento di «Biodiversità e Natura 2000». Verranno anche considerati gli studi della DG Ambiente per inserire l'ambiente nelle nuove prospettive finanziarie e nella revisione del bilancio e l'ambiente.

Il contraente dovrà analizzare:

— i diversi processi per finanziare i bisogni ambientali,

— il regolamento LIFE +, incluso l'intervento delle sovvenzioni di funzionamento per le ONG e gli appalti pubblici per l'attuazione e lo sviluppo della politica,

— modi per aumentare l'efficacia e l'efficienza di LIFE +. Ciò potrà includere la valutazione di opzioni quali il cambiamento di approcci e obiettivi, l'individuazione di altri mezzi finanziari diversi dalle sovvenzioni, semplificare/economia di scala per il nuovo regolamento,

— portata, dimensione, progettazione e procedure del nuovo intervento (inclusa un'analisi approfondita delle risorse passate e presenti e dei punti deboli del programma e del regolamento e dei meccanismi attuativi, ad es. centralizzato, decentralizzato, condiviso),

— aspetti transfrontalieri,

— sistema di erogazione dell'intervento,

— ruolo degli Stati membri e delle altre parti interessate.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12

Luogo principale di esecuzione: extra-muros.

Durata: 8 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.

Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore: IVA esclusa 430.000 EUR

COME PARTECIPARE

La Commissione si riserva eventualmente il diritto di rinunciare al pagamento di prefinanziamento, oppure di richiedere una garanzia finanziaria, qualora fosse necessario.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. metodologia. Ponderazione 40

2. Gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione 30

3. Comprensione. Ponderazione 30

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale dell'Ambiente, F.2 — Finanze
BU-5 00/169
1049 Bruxelles
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU C 66-098312 del 3.04.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

6/04/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.