30 aprile 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONELIFE+ è lo strumento finanziario europeo per l'ambiente, per il periodo 2007-2013. Secondo l'articolo 12 paragrafo 2) del regolamento LIFE+, la Commissione dovrà presentare una revisione a medio termine di LIFE + al Parlamento e al Comitato europeo non oltre il 30.9.2010.
L'obiettivo di tale studio è valutare l'attuazione del regolamento LIFE+ per il periodo 2007-2009.
AZIONI FINANZIATELIFE+ è lo strumento finanziario europeo per l'ambiente, per il periodo 2007-2013. Secondo l'articolo 12 paragrafo 2) del regolamento LIFE+, la Commissione dovrà presentare una revisione a medio termine di LIFE + al Parlamento e al Comitato europeo non oltre il 30.9.2010. L'obiettivo di tale studio è valutare l'attuazione del regolamento LIFE+ per il periodo 2007-2009.
Date le obbligazioni di cui all'articolo 15 paragrafo 2) e 9) del regolamento LIFE+, presenterà tali risultati e lezioni, oltre ad un insieme di raccomandazioni dettagliate, in una relazione progettata principalmente per fornire ai responsabili politici e ai direttori della Commissione un valido aiuto sia nell'attuazione delle attività presenti che per la programmazione futura.
In particolare, la valutazione a medio termine dovrà fornire informazioni utili come base per la comunicazione futura da parte della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'attuazione del regolamento LIFE+. Lo scopo della valutazione dovrà includere gli interventi coperti dal regolamento LIFE+, per es. le sovvenzioni per azioni per l'attuazione di progetti, le sovvenzioni di funzionamento per le ONG e gli appalti pubblici, incluse le attività di comunicazione e i contratti di assistenza tecnica.
Dato che le sovvenzioni per azioni rappresentano il 78 % del bilancio totale di LIFE+, la valutazione dovrà incentrarsi su tale intervento. Dato il numero limitato di progetti, la valutazione delle sovvenzioni per azioni dovrà incentrarsi sugli aspetti operativi dell'intervento e dei risultati. Nel caso delle sovvenzioni per azioni a favore delle ONG e degli interventi relativi agli appalti pubblici dovranno venir effettuate delle analisi degli effetti (risultati e impatti intermedi) più dettagliate ma proporzionali.
La valutazione dovrà anche prendere in considerazione se i risultati attesi, a cui si puntava darante l'elaborazione del regolamento LIFE+, siano stati raggiunti. La valutazione dovrà anche fornire raccomandazioni utili in vista di una valutazione a priori per un futuro aggiornamento del regolamento LIFE+.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 12.
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 6 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 400.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. comprensione. Ponderazione: 25.
2. Metodologia. Ponderazione: 50.
3. Gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione: 25.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
F.2 — Finanze, BU-5 00/169
1049 Bruxelles
Tel. +32 22960008
Fax +32 22994449
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 56-079961 del 21.03.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Corrigendum alle Specifiche
Domande e risposte (31.03.2009)
Modello di contratto di servizi
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE23/03/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.