25 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo del presente appalto è realizzare, usando le banche dati e gli strumenti di modellazione esistenti, un insieme di valutazioni degli scenari politici riguardanti l'utilizzo delle terre nei 27 Stati membri dell'UE, concentrandosi sull'equilibrio tra l'uso delle terre e gli impatti ambientali.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo del presente appalto è realizzare, usando le banche dati e gli strumenti di modellazione esistenti, un insieme di valutazioni degli scenari politici riguardanti l'utilizzo delle terre nei 27 Stati membri dell'UE, concentrandosi sull'equilibrio tra l'uso delle terre e gli impatti ambientali.
Sebbene non direttamente collegati con una specifica valutazione di impatto delle proposte di politiche, questi scenari saranno utili come basi per la definizione di opzioni politiche nel contesto del lavoro sull'adattamento e l'attenuazione del cambiamento climatico, la direttiva quadro in materia di acque e in particolare la scarsità delle acque e la siccità, la biodiversità e la protezione della natura, l'utilizzo delle terre e i suoli, ecc.
Il contraente dovrà svolgere i seguenti compiti:
A - Definizione del quadro di modellazione, che dovrà essere il più generico e flessibile possibile in modo che sia in grado di tradurre le questioni strategiche in scenari alternativi che possano essere comparati attraverso un set di indicatori che catturino i problemi principali economici, ambientali, sociali ed istituzionali.
B- Definizione delle linee base e degli scenari politici, il cui numero non potrà essere superiore a 10.
C - Modellamento - fornitura di risultati intermedi, che può basarsi su un'utilizzo parziale del quadro di modellamento definito al punto A.
D - Presentazione e discussione dei risultati durante un workshop di 2 giorni che si svolgerà a Bruxelles
E - Seconda fase del modellamento: conclusioni del workshop e valutazione degi scenari politici.
Tipo d'appalto: categoria del servizio No 12.
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 14 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 300.000 euro.
COME PARTECIPARETermine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11 luglio 2008.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 25 luglio 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
F.2 — Finanze
BU-5 00/169
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 296 00 08
Fax (32-2) 299 44 49
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 115-152932 del 14.06.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE17/06/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.