15 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOENPI - Piano d'azione regionale 2007 per l'Est
OBIETTIVOIn linea con gli obiettivi della conferenza dei ministeri dell'energia tenutasi ad Astana nel novembre 2006, il presente progetto è volto ad agevolare la convergenza dei mercati dell'energia nella regione, per facilitare gli investimenti e promuovere sostenibilità nel settore dell'energia.
DESCRIZIONEIn linea con gli obiettivi della conferenza dei ministeri dell'energia tenutasi ad Astana nel novembre 2006, il presente progetto è volto ad agevolare la convergenza dei mercati dell'energia nella regione, per facilitare gli investimenti e promuovere sostenibilità nel settore dell'energia.
AZIONI FINANZIATEI compiti del consulente saranno i seguenti:
— identificare vie per migliorare ed accelerare il processo di convergenza a livello regionale e sub-regionale, attraverso ad esempio l'assistenza a paesi partner nell'aggiornamento delle loro politiche sull'energia, migliorando i regolamenti e le tariffe, armonizzando gli standard, nonché i codici e le legislazioni,
— sostenere gli investimenti sull'energia, ponendo enfasi sulla necessità di creare un ambiente commerciale che spinga maggiormente verso gli investimenti, sostenendo lo sviluppo delle interconnessioni, identificando le opportunità di progetti e rendendo disponibili alle istituzioni finanziarie servizi di preparazione dei progetti, tenendo debitamente presente le considerazioni sulla sostenibilità energetica,
— promuovere lo sviluppo e l'attuazione di politiche sull'energia sostenibili, con particolare attenzione alla gestione della domanda, all'efficienza dell'energia in tutti i settori pertinenti, all'energie rinnovabili, e all'attenuazione sull'ambiente delle attività relative all'energia.
L'ente appaltante potrà, a propria discrezione, estendere la durata e/o le finalità del progetto a seconda della disponibilità dei fondi, fino ad un livello massimo che non superi la lunghezza ed il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
Data provvisoria dell'inizio del contratto:Gennaio 2009.
Durata prevista: 3 anni.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
Un consorzio può essere un raggruppamento permanente e costituito con forma giuridica oppure un raggruppamento costituito in modo informale ai fini della partecipazione ad una specifica gara d'appalto. Tutti i membri del consorzio (cioè il capofila e tutti gli altri partner) sono solidalmente e congiuntamente responsabili nei confronti dell'ente appaltante.
La partecipazione di una persona fisica o giuridica che non soddisfi i criteri di ammissibilità ne comporterà automaticamente l'esclusione. In particolare, qualora la persona non ammissibile appartenga ad un consorzio, sarà escluso l'intero consorzio.
Le persone fisiche o giuridiche dovranno presentare un'unica candidatura, a prescindere dalla forma di partecipazione (in qualità di singola persona giuridica o di capofila o partner di un consorzio che presenta una candidatura). Nel caso in cui una persona fisica o giuridica presenti più di 1 candidatura, tutte le candidature a cui tale persona avrà partecipato saranno escluse.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 6.000.000 euro.
COME PARTECIPARESulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto.
Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
La presentazione delle offerte dovrà essere inviate in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Nuovi Stati indipendenti (ovvero paesi dell'Europa orientale e dell'Asia centrale)
Commissione europea
DG EuropeAid/A5, J54 02/221
Avenue De Bourget 1
B-1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 100-133577 del 24.05.2008
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard (disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/work/procedures/index_en.htm), rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura. - NULL
CODICE AUTORE17/06/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.