Bando europeo (appalto servizi) EuropeAid/126210/D/SER/MULTI - FES — Strumento intra-ACP per le migrazioni

Scadenza: 30 giugno 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 giugno 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

9° Fondo europeo di sviluppo (FES)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo globale dello strumento intra-ACP per le migrazioni è quello di contribuire a provvedere alla gestione efficace delle migrazioni intra-ACP nella prospettiva del miglioramento generale delle condizioni di vita e dei diritti delle popolazioni ACP (migranti o meno).

L'obiettivo specifico consiste nel provvedere all'integrazione delle questioni migratorie nelle strategie politiche di sviluppo nazionali e regionali, onde rafforzare gli effetti positivi di queste ultime sullo sviluppo delle regioni ACP, in base a piani d'azione operativi nazionali e regionali nel settore "migrazione e sviluppo".

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo globale dello strumento intra-ACP per le migrazioni è quello di contribuire a provvedere alla gestione efficace delle migrazioni intra-ACP nella prospettiva del miglioramento generale delle condizioni di vita e dei diritti delle popolazioni ACP (migranti o meno).

L'obiettivo specifico consiste nel provvedere all'integrazione delle questioni migratorie nelle strategie politiche di sviluppo nazionali e regionali, onde rafforzare gli effetti positivi di queste ultime sullo sviluppo delle regioni ACP, in base a piani d'azione operativi nazionali e regionali nel settore "migrazione e sviluppo".

L'obiettivo finale dell'appalto prevede l'attuazione di 2 delle 3 componenti del progetto "Strumento intra-ACP per le migrazioni", ovvero il rafforzamento delle capacità:

i) delle istituzioni regionali e nazionali, onde integrare la componente "migrazione e sviluppo" nelle politiche di sviluppo, nonché quelle

ii) della società civile, al fine di consentirle di partecipare al dialogo politico istituzionale sulle questioni migratorie.

Il contratto prevede inoltre l'istituzione di un'unità di gestione (UGP) ubicata a Bruxelles, cui saranno affidati l'attuazione di queste 2 componenti, il coordinamento delle 3 componenti e la valorizzazione della dimensione intra-ACP, nonché la promozione e la visibilità dello strumento.

Gli incarichi direttamente imputabili al contratto di servizi comprenderanno tra l'altro:

1) la messa in servizio, per tutta la durata del progetto, di una UGP ubicata a Bruxelles (con un amministratore, un contabile, un esperto tematico);

2) la messa a disposizione di 12 assistenti tecnici specializzati, stazionati nelle 6 regioni ACP per tutta la durata del progetto;

3) la preparazione e la gestione di preventivi programmatici annuali (massimo 4) attinenti agli incarichi connessi con la preparazione e l'aggiudicazione di contratti e sovvenzioni, nonché con la gestione ulteriore degli stessi;

4) il controllo interno dell'intero progetto (monitoraggio, contabilità delle 2 componenti, comitato di pilotaggio, coerenza delle 2 componenti con la terza, attuazione attraverso un contratto di sovvenzione, ovvero: la creazione di un osservatorio ACP sulla migrazione);

5) la messa a disposizione di esperti a breve termine in base ad un gruppo predefinito.

L'ente appaltante può decidere a propria discrezione di prorogare la durata del progetto e/o di ampliarne l'oggetto subordinatamente alla disponibilità dei fondi, fino ad un massimo che non superi la durata ed il valore del contratto iniziale. L'eventuale proroga del contratto è subordinata alle prestazioni soddisfacenti del contraente.

Durata iniziale dell'appalto ed eventuale rinnovo: 57 mesi. Una proroga è possibile.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione all'appalto è aperta, a parità di condizioni, alle persone fisiche e giuridiche (che partecipano a titolo individuale o nell'ambito di un raggruppamento — consorzio — di offerenti) degli Stati ACP (Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico) e degli Stati membri dell'Unione europea che contribuiscono al Fondo europeo di sviluppo, nonché alle organizzazioni internazionali autorizzate dagli strumenti applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato.

Un consorzio può essere un raggruppamento permanente con personalità giuridica oppure un raggruppamento costituito in modo informale ai fini della partecipazione ad uno specifico appalto.

Tutti i membri di un consorzio (ovvero il capofila e tutti gli altri soci) sono congiuntamente e solidalmente responsabili nei confronti dell'ente appaltante.

La partecipazione di persone fisiche o giuridiche che non possiedano i requisiti di ammissibilità determinerà l'esclusione automatica della candidatura in questione (in particolare, della candidatura dell'intero consorzio, qualora tali persone appartengano ad un consorzio).

Una persona fisica o giuridica non può presentare più di 1 candidatura, a prescindere dalla forma di partecipazione (in qualità di soggetto giuridico individuale o come capofila o membro di un consorzio che presenta candidatura). Qualora una persona fisica o giuridica presenti più di 1 candidatura, tutte le candidature su cui figura il nome di quella persona verranno scartate.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contratto di servizi comporterà un importo massimo di 9.724.320 euro.

Il contraente sarà inoltre responsabile dell'attuazione, attraverso preventivi programmatici, di attività di gestione decentralizzata per un importo di circa 5.000.000 euro.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Stati ACP (Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico)

REFERENTE

Secrétariat du groupe des États ACP
Département des affaires politiques et du développement humain
sig.ra Aya Kasasa
Avenue Georges Henri 451
B-Bruxelles

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 102-136035 del 28.05.2008

Le domande devono essere presentate servendosi dell'atto standard di candidatura, il cui modello e le cui disposizioni devono essere rigorosamente rispettati.

Qualsiasi documento complementare (opuscolo, lettera ecc.) inviato unitamente alla domanda non sarà preso in considerazione.

Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Region, Tous Etats ACP, Open, Services e avviare la ricerca) - NULL

CODICE AUTORE

5/06/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.