30 giugno 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo (ICD)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'aggiudicatario dovrà prestare i seguenti servizi orizzontali a favore dei beneficiari delle sovvenzioni (e dei loro soci) dell'invito a presentare proposte del programma AL-INVEST IV:
A) Integrazione e uniformazione dell'insieme di progetti che costituiscono il programma
B) Sviluppo di reti di organizzazioni imprenditoriali UE-AL
C) Interscambio commerciale e trasferimento di tecnologie e conoscenze
D) Visibilità del programma AL-INVEST IV
AZIONI FINANZIATEL'aggiudicatario dovrà prestare i seguenti servizi orizzontali a favore dei beneficiari delle sovvenzioni (e dei loro soci) dell'invito a presentare proposte del programma AL-INVEST IV:
A) Integrazione e uniformazione dell'insieme di progetti che costituiscono il programma
A.1) creazione di un gruppo permanente di sostegno e di assistenza tecnica composto da almeno 4 esperti di livello tecnico elevato.
A.2) Organizzazione di:
— corsi di formazione (compresa la formazione on-line) sulle norme amministrative e finanziarie della Comunità europea,
— attività di monitoraggio continuo dei vari progetti; seminari tematici su questioni connesse con l'internazionalizzazione delle PMI,
— conferenze annuali per i vari esponenti del programma.
A.3) Progettazione, istituzione, amministrazione e gestione del sistema interno di informazione del programma.
B) Sviluppo di reti di organizzazioni imprenditoriali UE-AL
B.1) sostegno a favore della costituzione di reti di organizzazioni imprenditoriali UE-AL e promozione dell'interscambio di esperienze tra i soci delle reti.
B.2) Conduzione di studi tematici e settoriali.
B.3) Identificazione e diffusione delle migliori prassi di servizi di sostegno a favore dell'internazionalizzazione delle PMI.
C) Interscambio commerciale e trasferimento di tecnologie e conoscenze
C.1) sviluppo di strumenti on-line innovatori per favorire l'interscambio commerciale e il trasferimento di tecnologie.
C.2) Sostegno/organizzazione, in stretta collaborazione con i responsabili dei progetti, di incontri settoriali (obiettivo commerciale) e tecnologici tra le PMI dell'Unione europea e quelle dell'America latina
C.3) Identificazione, assunzione e invio, su richiesta dei responsabili dei progetti, di esperti europei nei vari settori produttivi.
D) Visibilità del programma AL-INVEST IV
D.1) progettazione e gestione della base informatica del programma, accessibile al grande pubblico.
D.2) Produzione e distribuzione di materiali di comunicazione e organizzazione di manifestazioni specifiche per migliorare la visibilità del programma.
L'ente appaltante può, a proprio giudizio, estendere la durata e/o la portata del progetto a seconda della disponibilità di fondi, senza tuttavia superare la durata ed il valore del contratto iniziale. L'eventuale rinnovo del contratto è subordinato alla buona esecuzione del contratto da parte del contraente.
Data prevista per l'inizio del contratto: gennaio 2009.
Durata del contratto iniziale e possibile rinnovo:48 mesi dalla data di inizio.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o nell'ambito di un raggruppamento (consorzio) di offerenti] stabilite in 1 degli Stati membri dell'Unione europea e dei 18 paesi dell'America Latina ammissibili.
Sono inoltre ammesse a partecipare le organizzazioni internazionali.
La partecipazione di persone fisiche è disciplinata dal programma specifico in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
I consorzi possono essere un raggruppamento permanente, costituito legalmente, o un raggruppamento creato ai fini di una gara specifica. Tutti i membri di un consorzio (ossia il capofila e tutti gli altri membri) sono solidalmente responsabili nei confronti dell'ente appaltante.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 10.000.000 euro.
COME PARTECIPAREIn base alle candidature pervenute saranno invitati a presentare offerte dettagliate per il presente contratto minimo 4 e massimo 8 candidati.
Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare i candidati che soddisfano tali criteri a presentare un'offerta.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- 18 paesi dell'America Latina: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela.
Ufficio di cooperazione EuropeAid
Direzione B, unità B2 (ufficio J54 04/038
Vittorio Tonutti
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles
Tel. (32-2) 295 44 1
http://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 104-138529 del 30.05.2008
Le candidature devono essere presentate utilizzando il
Modulo di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non saranno presi in considerazione documenti aggiuntivi (opuscoli, lettere ecc.) inviati in allegato alla candidatura.
Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Region, Amérique latine, Open, Services e avviare la ricerca) - NULL
04/06/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.