Bando europeo (appalto servizi) EuropeAid/127183/C/SER/Multi - Strumento di sostegno a favore dell'Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico (GCCA)

Scadenza: 10 aprile 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

10 aprile 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Il documento strategico tematico per "Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali, compresa l'energia» [(ENRTP)] per il periodo 2007-2010.

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'alleanza mondiale contro il cambiamento climatico (GCCA) sostiene i paesi poveri in via di sviluppo maggiormente esposti, in particolare i paesi meno avanzati e i piccoli Stati insulari in via di sviluppo, al fine di incrementare le loro capacità di adattarsi agli effetti del cambiamento climatico a sostegno del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del millennio, e per far sì che abbiano maggior voce in capitolo nei negoziati internazionali sui cambiamenti climatici.

Questo bando di gara è finalizzato alla istituzioine di uno strumento di sostegno a favore dell'Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico (GCCA).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'alleanza mondiale contro il cambiamento climatico (GCCA) sostiene i paesi poveri in via di sviluppo maggiormente esposti, in particolare i paesi meno avanzati e i piccoli Stati insulari in via di sviluppo, al fine di incrementare le loro capacità di adattarsi agli effetti del cambiamento climatico a sostegno del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del millennio, e per far sì che abbiano maggior voce in capitolo nei negoziati internazionali sui cambiamenti climatici.

Si prevede di istituire uno strumento di sostegno a favore dell'Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico (GCCA) che fornirà assistenza (per esempio):

i) nella conduzione di eventi di dialogo regionali (conferenze, seminari ecc) nonché di dialoghi nazionali sul cambiamento climatico tra l'Unione europea e i paesi poveri in via di sviluppo maggiormente esposti, in particolare i paesi meno avanzati e i piccoli Stati insulari in via di sviluppo;

ii) nel sostegno allo sviluppo delle capacità dei negoziatori sulle questioni climatiche provenienti dai paesi poveri in via di sviluppo maggiormente esposti, in particolare i paesi meno avanzati e i piccoli Stati insulari in via di sviluppo, e agli eventi utili a questi gruppi di paesi per sviluppare e allineare le loro posizioni negoziali;

iii) nel sostegno ad una analisi sullo stato e sulle esigenze dell'integrazione del cambiamento climatico nei piani, bilanci e politiche di sviluppo settoriale e nazionali delle nazioni selezionate; sostegno alle misure di sviluppo delle capacità e assistenza tecnica per ampliare la base di conoscenze sugli effetti del cambiamento climatico e raggiungere l'integrazione del cambiamento climatico in tali paesi, e per migliorare il loro accesso al mercato globale del carbone;

iv) nel sostegno ai processi (per es. studi, pubblicazioni, volantini, gestione del sito web) collegati a ciascuna delle attività previste sopra.

Ubicazione: tutti i paesi in via di sviluppo.

L'ente appaltante può ampliare il progetto nella durata e/o portata, se necessario, a seconda della disponibilità di fondi, a condizione che esso non superi la lunghezza e il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche (che partecipino individualmente o in un raggruppamento/consorzio di candidati) che siano residenti in uno degli Stati membri dell'UE e dei paesi e territori delle regioni interessate e/o autorizzate dallo strumento specifico applicabile al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali. La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo: 3.200.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto.

Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.

Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.

Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- tutti i paesi in via di sviluppo

REFERENTE

Commissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 37-053018 del 24.02.2009 - NULL

CODICE AUTORE

2/03/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.