Bando europeo (appalto servizi) EuropeAid/127372/C/SER/Multi - Attuazione del piano d'azione dell'iniziativa Horizon 2020 con una particolare attenzione all'integrazione ambientale (ENPI sud)

Scadenza: 3 aprile 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

3 aprile 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ENPI - Strumento europeo di politica di vicinato (2007 - 2013)
Programma ambientale del Mediterraneo meridionale

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo principale del progetto è dare sostegno all'attuazione del piano d'azione dell'iniziativa Horizon 2020 con una particolare attenzione all'integrazione ambientale.

Ciò mira ad affrontare i seguenti problemi:

— bassa priorità politica data all'ambiente,

— insufficiente integrazione dell'ambiente nelle diverse politiche settoriali (agricoltura, turismo, trasporto o energia) e mancanza d'inclusione dei diversi attori da livello locale a internazionale,

— insufficienti capacità e risorse a livello istituzionale e della società civile.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'iniziativa Horizon 2020 (H2020) che il presente progetto mira a sostenere è sviluppata in seno al quadro di cooperazione dell'Unione europea per il Mediterraneo, che coinvolge anche i seguenti paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Monaco, Montenegro, Mauritania e Turchia. Perciò saranno invitati a partecipare ad alcune delle attività del progetto, ma i costi connessi non saranno coperti dal bilancio del contraente. Anche la Libia sarà invitata a partecipare alle stesse condizioni.

L'obiettivo principale del progetto è dare sostegno all'attuazione dei H2020 con una particolare attenzione all'integrazione ambientale.

Ciò mira ad affrontare i seguenti problemi:

— bassa priorità politica data all'ambiente,

— insufficiente integrazione dell'ambiente nelle diverse politiche settoriali (agricoltura, turismo, trasporto o energia) e mancanza d'inclusione dei diversi attori da livello locale a internazionale,

— insufficienti capacità e risorse a livello istituzionale e della società civile.

L'obiettivo di tale progetto è promuovere l'integrazione di questioni ambientali in altre politiche di settore; e sostenere l'attuazione del piano d'azione dell'iniziativa Horizon 2020 attraverso attività di sviluppo delle capacità e di sensibilizzazione.

I paesi beneficiari sono i paesi partner meridionali ENPI e i territori, ovvero: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Autorità palestinese e Tunisia.

L'ente appaltante potrà, a propria discrezione, estendere la durata e/o le finalità del progetto a seconda della disponibilità dei fondi, fino ad un livello massimo che non superi la lunghezza ed il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali. La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo: 4.500.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Procedura ristretta: in base al numero di candidature ricevute, saranno invitati a presentare offerte dettagliate per il presente appalto minimo 4 e massimo 8 candidati. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.

Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi partner meridionali ENPI e i territori: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Autorità palestinese e Tunisia

REFERENTE

Commissione europea
Ufficio di cooperazione EuropeAid
unità Finanze, contratti e audit
EuropeAid A/5, J-54
01/230 avenue du Bourget, 3
B-1140 Bruxelles

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 42-060078 del 3.03.2009

Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, il cui formato e le cui istruzioni devono essere seguite rigorosamente.

Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura. - NULL

CODICE AUTORE

3/03/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.