15 dicembre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma IPA 2008 relativo alla struttura della società civile — attività orizzontali.
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando di gara è finalizzato a sviluppare il dialogo tra le ONG impegnate in temi ambientali e la Commissione europea, relativamente agli sviluppi delle politiche comunitarie ambientali e di allargamento, e le sue implicazioni.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando di gara è finalizzato a sviluppare il dialogo tra le ONG impegnate in temi ambientali e la Commissione europea, relativamente agli sviluppi delle politiche comunitarie ambientali e di allargamento, e le sue implicazioni.
Risultati attesi:
— aumento della capacità e della responsabilità delle ONG ad assume un ruolo attivo nel processo di adesione nel settore dell'ambiente, ad esempio il ruolo di supervisione e un ruolo complementare alle amministrazioni nazionali,
— aumento del numero e della qualità dei nuovi dati riguardanti le ONG impegnate in temi ambientali dai paesi beneficiari e le loro attività,
— accresciuta cooperazione tra le ONG impegnate in temi ambientali e la Commissione europea.
Attività:
— progettazione, realizzazione e manutenzione di un forum di posta elettronica e una banca dati/sito web, i quali fungeranno da piattaforma per la diffusione di informazioni e discussioni tra le ONG e la Commissione europea,
— organizzazione e animazione di 1 meeting annuale delle ONG selezionate,
— assicurare la rendicontazione e la produzione di pubblicazioni specifiche.
Ubicazione: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Kosovo (come definito dall'UNSCR 1244), ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia.
L'ente appaltante potrà, a propria discrezione, estendere la durata e/o le finalità del progetto a seconda della disponibilità dei fondi, fino ad un livello massimo che non superi la lunghezza ed il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
Data provvisoria dell'inizio del contratto:Aprile 2009.
Periodo iniziale dell'esecuzione e possibile rinnovo del contratto: 30 mesi, senza possibilità di rinnovo dopo il 31.12.2011.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 300.000 euro.
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: in base al numero di candidature ricevute, saranno invitati a presentare offerte dettagliate per il presente appalto minimo 4 e massimo 8 candidati.
Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard (disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/work/procedures/index_en.htm), rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
DG Ambiente
unità ENV — E-3
BU-9 05/139
B-1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 223-296065 del 15.11.2008
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE19/11/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.