29 giugno 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma tematico di aiuti esterni «Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali, compresa l'energia» (ENRTP), in particolare la relativa «priorità 4»
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio volto ad esplorare concrete opzioni politiche per un regime successivo al 2012, che arresti la deforestazione.
Ubicazione:: Africa, Asia, America latina.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio volto ad esplorare concrete opzioni politiche per un regime successivo al 2012, che arresti la deforestazione.
Lo studio si prefigge 2 obiettivi:
1) valutare le possibili opzioni politiche finalizzate alla riduzione delle emissioni derivanti dalla deforestazione e la degradazione delle foreste nei paesi in via di sviluppo, nonché il sostegno che sarà necessario per incrementare le azioni contro deforestazione e degradazione delle foreste, sulla base di studi di casi realizzati in una selezione di 12 paesi in via di sviluppo: Brasile, Camerun, Cina, Colombia, Ghana, India, Indonesia, Messico, Papua Nuova Guinea, Repubblica democratica del Congo, Tanzania e Zambia.
Per ciascuno di tali paesi, il consulente dovrà esaminare i propulsori e le politiche nazionali che influenzano la deforestazione, analizzare informazioni relative ai flussi di reddito connessi con i diversi utilizzi dei terreni e, sulla base di questa analisi, suggerire elementi da includere nei quadri politici nazionali al fine di raggiungere una riduzione di lungo termine e sostanziale delle emissioni derivanti dalla deforestazione e la degradazione delle foreste. Verranno inoltre valutati la natura e il livello di sviluppo istituzionale, nonché i necessari trasferimenti di tecnologia;
2) analizzare e proporre opzioni finalizzate alla progettazione di un futuro «meccanismo globale per il carbonio forestale», tenendo conto delle iniziative in atto a livello bilaterale e internazionale nonché il ruolo e il contributo possibili delle istituzioni comunitarie.
Ubicazione: Africa, Asia, America latina
Procedura:Rìristretta.
Periodo iniziale dell'esecuzione e possibile rinnovo del contratto: 12 mesi.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 420.000 EUR.
COME PARTECIPARELe candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/where/worldwide/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 100-143834 del 27.05.2009
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE1/06/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.