7 luglio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOENPI - strumento europeo di vicinato e partenariato (2007 - 2013)
Programma d'azione regionale ENPI-est 2008
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIn linea con gli obiettivi della conferenza dei ministeri dell'energia tenutasi ad Astana nel novembre 2006, il presente progetto è volto ad aiutare i paesi partner dell'Inogate a ridurre la loro dipendenza dai carburanti fossili, per migliorare la sicurezza del loro approvvigionamento energetico, e per permettere loro di contribuire più attivamente all'attenuazione del cambiamento climatico.
Ubicazione: Europa orientale e Asia centrale
AZIONI FINANZIATEIn linea con gli obiettivi della conferenza dei ministeri dell'energia tenutasi ad Astana nel novembre 2006, il presente progetto è volto ad aiutare i paesi partner dell'Inogate a ridurre la loro dipendenza dai carburanti fossili, per migliorare la sicurezza del loro approvvigionamento energetico, e per permettere loro di contribuire più attivamente all'attenuazione del cambiamento climatico.
Specificatamente il progetto ESIB è assistere i paesi partner dell'Inogate nell'assicurare un controllo migliorato del loro consumo energetico nel settore edilizio attraverso la promozione e lo sviluppo dell'efficienza energetica (EE), nonché l'utilizzo di energia rinnovabile (ER), laddove applicabile, nella presente area specifica.
Al fine di raggiungere tale obiettivo le attività del progetto ESIB si prevede includano:
— sensibilizzare relativamente al potenziale dei benefici e della fattibilità delle misure EE,
— divulgare informazioni sulle migliori pratiche, sottolineando la necessità di adottare una prospettiva integrata che copra gli aspetti pertinenti quali il settaggio delle tariffe, standard e regolamenti, incentivi/disincentivi economici, campagne di promozione intraprese in collaborazione con le agenzie per l'efficienza energetica e/o le strutture energetiche, adeguati schemi di finanziamento preferibilmente incorporati nell'esistente fabbrica economica, finanziaria e sociale dei paesi partner, sviluppo delle capacità e misure di sviluppo del mercato,
— supportare l'adattamento del quadro legislativo, per renderlo più tendente a far emergere il mercato EE,
— supportare gli schemi EE, per presentarli per i finanziamenti da parte delle istituzioni di finanziamento regionali o internazionali,
— sviluppare le necessarie capacità di controllo, accreditamento e installazione per supportare tali impegni, utilizzando le strutture professionali già stabilite o le strutture messe a disposizione da altri progetti qualora ci fosse l'occasione.
Ubicazione: Europa orientale e Asia centrale
L'ente appaltante potrà, a propria discrezione, estendere la durata e/o le finalità del progetto a seconda della disponibilità dei fondi, fino ad un livello massimo che non superi la lunghezza ed il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
Durata prevista: 4 anni.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 5.000.000 EUR.
COME PARTECIPARELe candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/where/worldwide/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE15/06/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.