Bando europeo (appalto servizi) EuropeAid/128731/C/SER/Multi - Estendere il sistema di scambio di emissioni di gas ad effetto serra ai paesi in via di sviluppo

Scadenza: 23 ottobre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

23 ottobre 2009 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

DCI - strumento finanziario per la cooperazione allo sviluppo (2007-2013)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Questo progetto mira a fornire un rafforzamento delle capacità per lo sviluppo e l'attuazione, inclusi gli strumenti di transizione, dei sistemi di scambio di emissioni di gas ad effetto serra nei paesi in via di sviluppo con un totale elevato di emissioni di gas ad effetto serra (ad es. Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Messico e Sud Africa).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Questo progetto mira a fornire un rafforzamento delle capacità per lo sviluppo e l'attuazione, inclusi gli strumenti di transizione, dei sistemi di scambio di emissioni di gas ad effetto serra nei paesi in via di sviluppo con un totale elevato di emissioni di gas ad effetto serra (ad es. Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Messico e Sud Africa).

Il progetto cercherà di:

a) elaborare i profili di emissioni dei paesi destinatari identificando i settori principali e le società che contribuiscono alle emissioni di gas ad effetto serra del paese al fine di valutare il potenziale per sviluppare i sistemi di scambio di emissioni. Ciò dovrà comprendere l'analisi dell'esistente politica di mitigazione dei gas ad effetto serra e la legislazione connessa;

b) identificare le principali parti interessate fra i responsabili politici, il mondo accademico, il settore non governativo e le imprese, che saranno coinvolte nella progettazione e nella scelta di un sistema. Ciò dovrà comprendere la valutazione della prontezza delle imprese a confrontarsi con infrastrutture e istituzioni di mercato (ad es. regolatori finanziari e piattaforme di scambio) nel paese beneficiario;

c) sviluppare materiale informativo relativo ai principali elementi della progettazione di un sistema di scambio di emissioni, alla sua attuazione (in particolare, impostazione dei sistemi di monitoraggio, reportistica, convalida, conformità e applicazione), ai benefici dei sistemi di scambio delle emissioni rispetto ad altri strumenti normativi e alle questioni per considerare quando sviluppare un sistema «cap-and-trade» con tetto assoluto. Tale materiale informativo dovrà considerare meccanismi settoriali di accreditamento come passo intermedio al sistema «cap-and-trade»;

d) eseguire delle attività di estensione relative ai sistemi di scambio di emissioni adattate alle necessità del gruppo specifico di destinatari;

e) svolgere attività volte allo sviluppo delle capacità per formare esperti nei paesi in via di sviluppo e nelle economie emergenti rispetto ai vari aspetti dei sistemi di scambio delle emissioni. Ciò potrà comprendere iniziative quali scuole estive per giovani professionisti, programmi di formazione volti a elementi specifici dei sistemi di scambio delle emissioni (ad es. monitoraggio, reportistica, convalida) o settori particolari nel paese destinatario, costituendo partenariati accademici tra università e introducendo corsi sui sistemi di scambio delle emissioni nelle università dei paesi destinatari o attività volte alla promozione della comprensione da parte del pubblico dei mercati del carbonio con particolare attenzione alle organizzazioni non governative.

Numero e titoli dei lotti:

A. Esplorare le potenzialità per l'introduzione di sistemi di scambio delle emissioni: tale lotto riguarderà principalmente i punti da a) a c) della descrizione dell'appalto, ma dovrà anche prevedere attività sufficienti volte alla sviluppo di materiali informativi e la divulgazione dei risultati del progetto come descritto al punto d).

B. Rafforzamento delle capacità: tale lotto riguarderà il punto e) della descrizione dell'appalto.

L'ente appaltante potrà, a propria discrezione, estendere la durata e/o le finalità del progetto a seconda della disponibilità dei fondi, fino ad un livello massimo che non superi la lunghezza ed il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto).

La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali. La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo: 1.000.000 EUR (lotto A); 500.000 EUR (lotto B).

COME PARTECIPARE

Procedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.

Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.

Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.

Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi in via di sviluppo ed economie emergenti (ad es. Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Messico e Sud Africa)

REFERENTE

Commissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 178-255464 del 16.09.2009

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

29/09/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.