Bando europeo (appalto servizi) EuropeAid/128889/C/SER/RVS/MULTI - Progetto regionale in materia di trasporti EuroMed — Politica marittima integrata per il Mediterraneo

Scadenza: 23 ottobre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

23 ottobre 2009 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Linea di bilancio 19.080101 — «Cooperazione finanziaria con i paesi del Mediterraneo nell'ambito dello strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI)»

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

I paesi partner del Mediterraneo hanno espresso un grande interesse nello sviluppare una politica marittima integrata per l'intero bacino mediterraneo, e non solo per la parte dell'UE.

L'obiettivo del progetto è promuovere tale approccio integrato agli affari marittimi anche fra i paesi partner EuroMed e assistere i paesi partner del Mediterraneo nella sua attuazione.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo principale della politica marittima integrata è massimizzare l'utilizzo del mare mantenendo al contempo un ambiente sostenibile e in grado di sopravvivere. Tale obiettivo può essere raggiunto solo tenendo in considerazione l'impatto delle diverse politiche attuate sui mari, siano esse relative all'ambiente, ai trasporti, all'energia, alla ricerca, alla pesca, alla sicurezza ecc. Ciò richiede un lavoro transfrontaliero ed intersettoriale.

Il piano d'azione del 2007, che accompagnava il comunicato su una politica marittima integrata per l'UE (denominata Libro blu) [COM(2007) 575 finale e SEC(2007) 1278], fornisce gli elementi principali, i principi e gli obiettivi di questo nuovo approccio, dà il proprio sostegno ad un primo gruppo d'azioni che la Commissione dovrà intraprendere, ma promuove anche l'introduzione degli obiettivi della politica marittima nel dialogo con i paesi terzi che condividono mari regionali.

L'obiettivo è perciò quello di promuovere lo sviluppo di responsabilità condivise e di un'accresciuta cooperazione nella gestione di mari comuni e assicurare la coerenza fra le azioni intraprese a livello dell'UE e quelle intraprese dai nostri vicini che condividono lo stesso bacino marittimo.

Date la particolarità del bacino marittimo del Mediterraneo, e il più ampio contesto di EuroMed, la promozione di tali responsabilità condivise e della cooperazione è particolarmente pertinente a questo specifico bacino marittimo.

In relazione alla politica marittima integrata, sono state intraprese un numero di azioni in linea con il piano d'azione 2007/Libro blu, sia settoriali, ovvero pertinenti a settori specifici ma con particolare rilevanza marittima, sia di natura «olistica». Inoltre la Commissione ha lanciato un numero di iniziative (linee guida per gli Stati membri per rafforzare la governance marittima congiunta, il piano d'azione per la pianificazione spaziale marittima, la sorveglianza marittima, la comunicazione sulla creazione di un sistema europeo per la sorveglianza delle frontiere ecc.) complementare alle azioni di questo progetto.

I paesi partner del Mediterraneo hanno espresso un grande interesse nello sviluppare una politica marittima integrata per l'intero bacino mediterraneo, e non solo per la parte dell'UE. Questo interesse è stato recentemente ribadito durante una sessione speciale sulla governance marittima nel Mediterraneo durante la giornata marittima europea che ha avuto luogo a Roma nel maggio 2009.

L'obiettivo del progetto è promuovere tale approccio integrato agli affari marittimi anche fra i paesi partner EuroMed e assistere i paesi partner del Mediterraneo nella sua attuazione.

Il progetto dovrà consistere in 2 elementi principali:

— è necessario organizzare un certo numero di riunioni e seminari per i ministeri pertinenti, gli organismi pubblici e le altre parti interessate, per sensibilizzare in tutti i diversi settori coinvolti e ottenere un vero approccio trans-settoriale,

— dovrà essere prestata assistenza tecnica da parte di esperti a favore delle amministrazioni dei paesi beneficiari nella loro preparazione per aderire ai principi della politica marittima integrata nei rispettivi quadri amministrativi e politici.

L'ente appaltante potrà, a propria discrezione, estendere la durata e/o le finalità del progetto a seconda della disponibilità dei fondi, fino ad un livello massimo che non superi la lunghezza ed il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali. La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo: 1.500.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Procedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.

Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.

Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.

Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi ENPI sud — Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Territori palestinesi occupati e Tunisia

REFERENTE

Commissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 181-258608 del 19.09.2009

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

29/09/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.