15 aprile 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma ENPI - strumento europeo di vicinato e partenariato
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del progetto è migliorare le condizioni favorevoli al maggior utilizzo dell'energia rinnovabile, in generale, e dell'energia solare in particolare, in tutti i paesi partner del Mediterraneo meridionale. L'attenzione è posta sull'energia rinnovabile, combinata con l'efficienza energetica e il risparmio.
Ubicazione: tutti i paesi dell'ENPI sud: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Territori palestinesi occupati e Tunisia.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del progetto è migliorare le condizioni favorevoli al maggior utilizzo dell'energia rinnovabile, in generale, e dell'energia solare in particolare, in tutti i paesi partner del Mediterraneo meridionale. L'attenzione è posta sull'energia rinnovabile, combinata con l'efficienza energetica e il risparmio.
L'appalto di servizi mirerà ad ottenere risultati che comprendono, tra gli altri, progressi nell'istituzione di un quadro legislativo e normativo armonizzato, il rafforzamento delle capacità istituzionali, il miglioramento del trasferimento di conoscenze e lo sviluppo delle capacità nel settore delle tecnologie relative all'energia rinnovabile, oltre a un miglior clima aziendale. Si dovrà prestare attenzione anche nell'affrontare le questioni connesse con le garanzie sull'origine.
Il progetto presterà assistenza e coordinerà le attività che coinvolgono varie parti interessate, indirizzate, ad esempio, ai ministeri incaricati delle questioni energetiche, finanziarie e sociali; all'industria; alla comunità di ricerca e alle istituzioni internazionali di finanziamento. Le attività dovranno sviluppare sinergie con l'attuale cooperazione finanziata dall'UE e da altri donatori, nonché rafforzare le esistenti agenzie energetiche e le loro reti, collaborare con l'associazione Medreg delle autorità euromediterranee di regolamentazione energetica, nonché agire in coordinamento con l'iniziativa industriale europea «Solar Europe» del piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (SET) e le iniziative in corso nell'ambito del settimo programma quadro (FP7).
Ubicazione: tutti i paesi dell'ENPI sud: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Territori palestinesi occupati e Tunisia.
L'ente appaltante potrà, a propria discrezione, estendere la durata e/o le finalità del progetto a seconda della disponibilità dei fondi, fino ad un livello massimo che non superi la lunghezza ed il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente. In particolare, subordinatamente all'approvazione dei servizi competenti della Commissione, l'ente appaltante può avvalersi della procedura negoziata per estendere la durata e/o la portata del progetto, in conformità con le norme in vigore.
Il periodo iniziale d'attuazione sarà di 36 mesi. Il rinnovo sarà possibile fino a un massimo di 36 mesi.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 5.000.000 EUR.
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese. Tutte le comunicazioni scritte relative alla procedura e al contratto di cui trattasi devono essere redatte in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
rue de la Loi 41
1049 Bruxelles
Fax +32 22956364
E-mail: EUROPEAID-info@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE12/03/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.