26 aprile 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento per la cooperazione allo sviluppo (DCI)
Programma d'azione annuale 2007 per la regione dell'Asia centrale — Turkmenistan
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo specifico è sostenere il governo del Turkmenistan nell'interpretazione ed attuazione delle leggi internazionali con particolare attenzione al sostegno della costruzione di un'adeguata struttura relativa alle risorse per la formazione per consentire la creazione di competenze nel paese nel settore del diritto comparato e delle pratiche internazionali.
AZIONI FINANZIATEIn conformità con un decreto del presidente del Turkmenistan, adottato nel novembre del 2007, in Turkmenistan è iniziato il processo di miglioramento della legislazione nazionale. Il principale obiettivo di tale lavoro è rivedere la legislazione e le norme giuridiche esistenti, emendare e modificare le leggi esistenti e aumentare la loro efficacia, adottare nuove leggi, ed eventualmente rendere la legislazione nazionale conforme con le norme europee e internazionali.
Anche un programma per il miglioramento delle leggi nazionali è stato adottato per il periodo 2008-2012. Questo lavoro è stato spinto dalla mancanza di un'interpretazione e applicazione uniforme delle leggi nazionali nella pratica giuridica.
Secondo la Costituzione la riforma del sistema legislativo ha lo scopo di adottare norme e leggi internazionali e utilizzare l'esperienza acquisita nel settore delle relazioni economiche fra Stati e delle norme internazionali in relazione al transito, il trasporto e il commercio internazionale.La necessità di migliorare le norme sui servizi giuridici internazionali e la formazione del personale amministrativo è una priorità immediata riconosciuta dal governo del Turkmenistan. L'attuale sviluppo del quadro normativo del paese è limitato anche a causa della mancanza di capacità professionale nel settore. Un'altra questione importante è l'istruzione dei professionisti che lavorano nel settore giuridico nazionale.
L'obiettivo specifico è sostenere il governo del Turkmenistan nell'interpretazione ed attuazione delle leggi internazionali con particolare attenzione al sostegno della costruzione di un'adeguata struttura relativa alle risorse per la formazione per consentire la creazione di competenze nel paese nel settore del diritto comparato e delle pratiche internazionali.
I risultati da raggiungere sono i duplici:
— creazione di una struttura relativa alle risorse per la formazione che miri a far fronte alla mancanza di capacità nelle pratiche e nel diritto internazionale in Turkmenistan: aggiornamento e aumento del livello delle strutture interessate del governo nonché professionisti giudiziari/giuridici coinvolti nell'elaborazione delle leggi e nell'attuazione degli accordi/convenzioni internazionali, con particolare attenzione alle pratiche e al diritto internazionale (componente 1),
— creazione di un dizionario giuridico esplicativo per consolidare la terminologia giuridica turkmena e rendere possibile l'ampio utilizzo di materiale scientifico e pratico a tutte parti interessate (avvocati, giudici ecc.) (componente 2).
L'ente appaltante potrà, a propria discrezione, estendere la durata e/o le finalità del progetto a seconda della disponibilità dei fondi, fino ad un livello massimo che non superi la lunghezza ed il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 1.450.000 EUR.
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese. Tutte le comunicazioni scritte relative alla procedura e al contratto di cui trattasi devono essere redatte in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
rue de la Loi 41
1049 Bruxelles
Fax +32 22956364
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE23/03/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.