22 aprile 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODCI - Strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è accompagnare i paesi in via di sviluppo nei loro sforzi volti a conformarsi al regolamento 1005/2008 sulla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN). Lo scopo è quello di arrestare i flussi commerciali illegali provenienti da paesi terzi verso l'UE, concentrando l'attenzione delle autorità su efficienti controlli delle attività di pesca tramite la convalida di certificazioni di pesca volta a individuare situazioni a rischio.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente bando di gara è accompagnare i paesi in via di sviluppo nei loro sforzi volti a conformarsi al regolamento 1005/2008 sulla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN). Lo scopo è quello di arrestare i flussi commerciali illegali provenienti da paesi terzi verso l'UE, concentrando l'attenzione delle autorità su efficienti controlli delle attività di pesca tramite la convalida di certificazioni di pesca volta a individuare situazioni a rischio.
Concentrandosi sul controllo del commercio, le autorità saranno in grado di stabilire quali operatori sono impegnati in attività INN in modo molto più efficiente dal punto di vista dei costi, conseguendo migliori risultati rispetto ai tradizionali metodi d'ispezione quali il pattugliamento navale e aereo che in genere non costituisce un meccanismo efficiente dal punto di vista dei costi per rilevare e identificare operatori INN.
I consulenti lavoreranno in stretta collaborazione con le autorità competenti al fine di individuare i punti deboli degli attuali sistemi di controllo incluso il sistema d'ispezione e consulenza in relazione all'aggiornamento e al riesame degli esistenti sistemi di controllo al fine di garantire una solida organizzazione delle convalide delle certificazioni di pesca e concentrare le verifiche sulle situazioni a rischio.
Laddove tali sistemi siano deboli o inesistenti, i consulenti presteranno assistenza alle autorità nazionali nel creare e attuare un sistema di controllo sulle attività di pesca e sulle navi da pesca. La creazione/il miglioramento di sistemi di controllo promuoverà la gestione delle risorse ittiche da parte dei pescherecci battenti bandiera del paese interessato e le imbarcazioni che operano, legalmente e illegalmente, nelle sue acque. Ciò contribuirà anche a migliorare il coordinamento tra le istituzioni coinvolte.
L'attuazione positiva di tale azione dovrebbe garantire la sostenibilità delle risorse ittiche e l'applicazione delle misure nazionali e internazionali relative alla gestione e conservazione attraverso un sistema di controllo migliorato.
Il regolamento INN può essere visionato QUI.
L'ente appaltante può, a propria discrezione, ampliare il progetto nella durata e/o portata, a seconda della disponibilità di fondi, a condizione che esso non superi la lunghezza e il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
15–20 paesi in via di sviluppo saranno selezionati tra i seguenti: Ecuador, Filippine, Ghana, Guyana, India, Indonesia, Kenya, Maldive, Messico, Namibia, Nicaragua, Papua Nuova Guinea, Perù, Senegal, Suriname, Tanzania, Vietnam.
Altri paesi che potrebbero essere d'interesse per tale azione: Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica, Egitto, Giamaica, Guatemala, Malesia, Mauritius, Myanmar, Pakistan, Panama, Perù, Thailandia e Uruguay
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali. La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 1.000.000 EUR.
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese. Tutte le comunicazioni scritte relative alla procedura e al contratto di cui trattasi devono essere redatte in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
rue de la Loi 41
1049 Bruxelles
Fax +32 22956364
E-mail: EUROPEAID-info@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE29/03/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.