7 maggio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOTutte le operazioni finanziate dall'Unione europea nell'ambito della cooperazione esterna e dello sviluppo
OBIETTIVO
DESCRIZIONENel quadro della propria cooperazione esterna, la Commissione europea intende aggiudicare 6 appalti per attivare un sistema di monitoraggio orientato ai risultati dei propri progetti e programmi.
Lotto 1: ROM — ENPI (strumento europeo di vicinato e partenariato)
Lotto 2: ROM — Africa subsahariana, Caraibi, Oceano pacifico, Oceano indiano e paesi e territori d'oltremare
Lotto 3: ROM — Asia
Lotto 4: ROM — America latina e Cuba
Lotto 5: ROM — CMTP (progetti tematici gestiti a livello centrale)
Lotto 6: ROM — WBT (Balcani occidentali e Turchia)
AZIONI FINANZIATENel quadro della propria cooperazione esterna, la Commissione europea intende aggiudicare 6 appalti per attivare un sistema di monitoraggio orientato ai risultati dei propri progetti e programmi.
Lingue di lavoro: inglese, francese nonché spagnolo e portoghese, a seconda del lotto. Fare riferimento alla descrizione dei lotti.
La durata dei contratti per i lotti da 1 a 5 è prevista per un massimo di 3 anni. Per il lotto 6 c'è la possibilità di estendere fino a 4 anni. Potranno essere richiesti servizi aggiuntivi ma la loro durata non dovrà eccedere quella del contratto iniziale.
Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 27
Luogo principale di esecuzione: regioni interessate dall'appalto.
Le offerte vanno presentate per uno o più lotti .
Lotto n. 1: ROM — ENPI (strumento europeo di vicinato e partenariato)
Attuare il sistema di monitoraggio orientato ai risultati nei paesi che rientrano nella politica europea di vicinato, sulla base di una metodologia prestabilita. Potranno essere richiesti servizi aggiuntivi, ma la loro durata non dovrà superare quella del contratto iniziale.Lingue di lavoro: inglese e francese (anche per il coordinamento).
Valore IVA esclusa: tra 4.000.000 e 7.000.000 EUR
Il presente lotto riguarda i paesi dell'Europa orientale e del Mediterraneo meridionale, ai quali si applica lo strumento europeo di vicinato e partenariato. Ulteriori informazioni riguardanti l'ENPI sono disponibili QUI
Lotto n. 2: ROM — Africa subsahariana, Caraibi, Oceano pacifico, Oceano indiano e paesi e territori d'oltremare
Attuare il sistema di monitoraggio orientato ai risultati nei paesi summenzionati, sulla base di una metodologia prestabilita. Potranno essere richiesti servizi aggiuntivi, ma la loro durata non dovrà superare quella dell'offerta iniziale. Lingue di lavoro: inglese, francese, portoghese e spagnolo (l'inglese o il francese verranno richiesti per il coordinamento con l'amministrazione aggiudicatrice).
Valore IVA esclusa: tra 5.000.000 e 7.500.000 EUR
Ulteriori informazioni sull'accordo di Cotonou e le relazioni con i paesi ACP e i paesi e territori d'oltremare, sono disponibili QUI
Il lavoro nell'ambito del lotto 2 riguarda progetti e programmi finanziati in seno al FES (incluse le strutture per l'acqua/l'energia), ma anche da altre fonti di finanziamento applicabili dal bilancio dell'UE.
Lotto n. 3: ROM — Asia
Attuare il sistema di monitoraggio orientato ai risultati nei paesi asiatici, compresi quelli dell'Asia centrale, sulla base di una metodologia prestabilita. Potranno essere richiesti servizi aggiuntivi, ma la loro durata non dovrà superare quella del contratto iniziale.Lingue di lavoro: inglese (per il coordinamento verrà richiesto anche il francese).
Valore IVA esclusa: 3.000.000 e 5.000.000 EUR
Ulteriori informazioni sulle relazioni esterne e le relazioni con i paesi dell'Asia e i paesi dell'Asia centrale, sono disponibili QUI
Lotto n. 4: ROM — America latina e Cuba
Attuare il sistema di monitoraggio orientato ai risultati nei paesi dell'America latina e a Cuba, sulla base di una metodologia prestabilita. Potranno essere richiesti servizi aggiuntivi, ma la loro durata non dovrà superare quella del contratto iniziale.
Lingue di lavoro: portoghese e spagnolo (l'inglese e il francese verranno richiesti per il coordinamento).
Valore IVA esclusa: tra 2.000.000 e 3.000.000 EUR
Ulteriori informazioni sulle relazioni esterne e le relazioni con i paesi dell'America latina e con Cuba, sono disponibili QUI
Lotto n. 5: ROM — CMTP (progetti tematici gestiti a livello centrale)
Attuare il sistema di monitoraggio orientato ai risultati per i progetti gestiti a livello centrale, sulla base di una metodologia prestabilita. Potranno essere richiesti servizi aggiuntivi, ma la loro durata non dovrà superare quella del contratto iniziale.
Lingue di lavoro: inglese e francese, talvolta portoghese e spagnolo (l'inglese o il francese verranno richiesti per il coordinamento).
Valore IVA esclusa: tra 1.000.000 e 2.000.000 EUR
In modo complementare ai principali strumenti finanziari che esistono per l'azione esterna, come il Fondo europeo di sviluppo e le linee di bilancio per la cooperazione con ciascuna regione o ciascun paese, un certo numero di programmi tematici permette all'Unione europea di finanziare attività relative a specifiche tematiche strategiche e di promuovere questioni trasversali.
In seno agli attuali strumenti finanziari i programmi tematici includono: gli attori non statali e le autorità locali nello sviluppo, lo strumento europeo per la democrazia e i diritti umani, migrazione e asilo, l'ambiente e la gestione sostenibile delle risorse naturali inclusa l'energia, investire nella sicurezza delle persone e degli alimenti.
I progetti, realizzati principalmente attraverso le organizzazioni della società civile (incluse le ONG) le organizzazioni internazionali, sono gestiti dalle delegazioni dell'UE nonchè dal servizio centrale. Le delegazioni dell'UE gestiscono tutti i progetti tematici dove le attività sono connesse al loro paese o alla loro regione specifica.
Tuttavia un certo numero di progetti finanziati non può essere attribuito ad una specifica delegazione ed è attualmente gestito dalla direzione EuropeAid/F (operazioni tematiche). Ci sono varie ragioni per le quali tali contratti non possono essere decentrati ad una delegazione dell'UE e rimangono perciò al servizio centrale:
1. le attività di un progetto hanno luogo in vari paesi in giro per il mondo e non sono limitati a livello regionale;
2. le attività di un progetto hanno luogo nell'UE (come le campagne di sensibilizzazione);
3. progetti con organizzazioni specifiche o tematiche specifiche (come la migrazione) che sono gestiti dal servizio centrale dato il soggetto delicato.
Lotto n. 6: ROM — WBT (Balcani occidentali e Turchia)
Attuare il sistema di monitoraggio orientato ai risultati di Balcani occidentali e Turchia, sulla base di una metodologia prestabilita. Potranno essere richiesti servizi aggiuntivi, ma la loro durata non dovrà superare quella del contratto iniziale.
Lingue di lavoro: inglese (per il coordinamento verrà richiesto anche il francese).
Valore IVA esclusa: tra 1.500.000 e 2.000.000 EUR
Ulteriori informazioni sulla cooperazione esterna relativa alle politiche di allargamento e le relazioni con i paesi, sono disponibili QUI
CHI PUO' PARTECIPAREData la complessità e la finalità dei compiti previsti, sembra inverosimile che singole società/istituzioni possano soddisfare tutti i requisiti. Sono perciò incoraggiate le candidature da parte di consorzi (internazionali).
Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi che non dovranno adottare una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto. Un raggruppamento di imprese dovrà tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento. Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore IVA esclusa: tra 16.500.000 e 26.500.000 EUR
COME PARTECIPAREPuò essere richiesta una garanzia di prefinanziamento, come verrà illustrato nel fascicolo di gara.
Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un’offerta: numero minimo previsto 5 numero massimo 8.
Criteri obiettivi per la selezione di un numero limitato di candidati: qualora più di 8 candidati ammissibili soddisfino i criteri di selezione suindicati per ciascun lotto, tali candidature dovranno essere riesaminate valutandone i pregi e i difetti, al fine di individuare le 8 domande migliori per la procedura di aggiudicazione per ciascun lotto. L'unico fattore che sarà preso in considerazione nella fase di riesame è: esperienza in metodologie di monitoraggio, particolarmente nei progetti e programmi di aiuto esterno, secondo i criteri indicati a seguire e applicati nel seguente ordine:
1) numero di referenze per contratti eseguiti nel settore di specializzazione suindicato;
2) ammontare complessivo dei servizi prestati dal candidato per i contratti eseguiti nel settore di specializzazione suindicato.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
rue de la Loi 41
1049 Bruxelles
Fax +32 22952456
E-mail: EuropeAid-CALL-FOR-TENDERS@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 71-105703 del 13.04.2010
Formulario
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE15/04/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.