7 ottobre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSettimo programma quadro della Comunità europea per attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007–2013) (FP7)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio relativo all'internazionalizzazione degli investimenti industriali in R&S e dei relativi impatti economici che fornirà un'analisi esaustiva e all'avanguardia dei dati esistenti su R&S interni ed esterni nello Spazio europeo di ricerca e nelle altre principali economie di ricerca intensiva.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio relativo all'internazionalizzazione degli investimenti industriali in R&S e dei relativi impatti economici che fornirà un'analisi esaustiva e all'avanguardia dei dati esistenti su R&S interni ed esterni nello Spazio europeo di ricerca e nelle altre principali economie di ricerca intensiva.
Inoltre contribuirà a comprendere i fattori (specifici, ma anche non specifici, per R&S) che danno forma ai modelli osservati di investimenti industriali transfrontalieri in R&S, e analizzerà i relativi impatti tecnologici ed economici.
In connessione con gli altri studi, i risultati permetteranno per esempio ai servizi della Commissione di analizzare il possibile ruolo della qualità e dell'apertura degli investimenti pubblici in R&S nell'attrarre investimenti privati in ricerca dall'estero.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.
Luogo principale di esecuzione: locali del contraente.
Durata: 21 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: tra 270.000 e 330.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30.9.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:7.10.2009
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Ricerca
settore amministrativo e finanziario
ufficio SDME 09/62
B-1049 Bruxelles
E-mail: RTD-INTERNATIONALISATION-BUSINESS-RD@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/research/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 158-229755 del 19.08.2009
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE28/08/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.