Bando europeo (appalto servizi) JLS/2008/C4/002 - Studio relativo alla legislazione e alle pratiche degli Stati membri nel settore della protezione consolare

Scadenza: 2 giugno 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

2 giugno 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo dello studio è fornire alla Commissione le informazioni necessarie per valutare la portata e la natura delle differenze nella legislazione e nelle pratiche degli Stati membri nel settore della protezione consolare. Ciò includerà una descrizione e un'analisi delle leggi e delle pratiche nazionali attuate dagli Stati membri in questo settore, nonché un'analisi dell'attuazione dell'"acquis" comunitario nella legislazione nazionale.

AZIONI FINANZIATE

L'articolo 20 del trattato stabilisce che i cittadini dell'Unione che vivono in un paese terzo nel quale il proprio Stato membro non ha una rappresentanza hanno diritto ad essere tutelati dalle autorità diplomatiche e consolari di un qualsiasi altro Stato membro alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato. La Commissione ha indetto una consultazione pubblica sul diritto alla protezione consolare per i cittadini dell'Unione con la pubblicazione di un Libro verde nel novembre 2006 [COM (2006) 712 def.].

Il 5.12.2007, la Commissione ha presentato un piano d'azione per il periodo 2007–2009 proponendo un certo numero di azioni per rinforzare il diritto alla protezione consolare per i cittadini dell'Unione non rappresentati in paesi terzi [COM (2007) 767 def.].

Una delle azioni previste consiste nell'esaminare la legislazione e le pratiche degli Stati membri nel settore della protezione consolare.

L'obiettivo dello studio è fornire alla Commissione le informazioni necessarie per valutare la portata e la natura delle differenze nella legislazione e nelle pratiche degli Stati membri nel settore della protezione consolare. Ciò includerà una descrizione e un'analisi delle leggi e delle pratiche nazionali attuate dagli Stati membri in questo settore, nonché un'analisi dell'attuazione dell'"acquis" comunitario nella legislazione nazionale.

Il contraente raccoglierà le informazioni principalmente sulla base dei questionari che verranno forniti dalla Commissione.

Lo studio persegue il seguente obiettivo:

1) esaminare e analizzare le normative nazionali attuate dagli Stati membri nel settore della protezione consolare, nonché un'analisi dell'attuazione della decisione 95/553/CE e 96/409/PESC nella legislazione nazionale;

2) esaminare e analizzare le pratiche ed esperienze degli Stati membri nel settore della cooperazione e protezione consolare; e

3) fornire un'analisi comparativa delle leggi e delle pratiche attuate dagli Stati membri in questo settore.

I risultati dello studio forniranno alla Commissione il materiale necessario per valutare la portata e la natura delle differenze nella legislazione e nelle pratiche degli Stati membri nel settore della protezione consolare e verificare se potrebbero dare origine a qualche difficoltà nella pratica.

Tipo di appalto: Categoria del servizio: No 21.

Luogo principale di esecuzione:

nei locali del contraente, consegna dei risultati a Bruxelles.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche e giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 150.000 euro.

COME PARTECIPARE

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26 maggio 2008.

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 2 giugno 2008.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG giustizia, libertà e sicurezza
Unità JLS/C/4
att.ne Lina Papamichalopoulou
LX46 07/122
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 298 64 93
Fax (32-2) 298 88 12

E-mail: JLS-C4-CFT@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/justice_home/funding/intro/funding_intro_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 86-116141 del 3.05.2008

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

15/05/2008_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.