23 ottobre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma quadro 'Sicurezza e tutela delle libertà' (2007-2013)
Programma specifico 'Prevenzione e lotta contro la criminalità'
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio sul traffico di materiale nucleare/radioattivo e sul suo rilevamento.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio sul traffico di materiale nucleare/radioattivo e sul suo rilevamento.
Come specificato nel programma annuale di lavoro 2008 riguardante il programma specifico «Prevenzione e lotta contro la criminalità», la Commissione europea desidera entrare in possesso di uno studio che fornisca input concreti relativi al:
— coinvolgimento della criminalità organizzata nel traffico di materiale radioattivo,
— le strade e i metodi utilizzati con maggiori probabilità dai terroristi che impiegano armi radioattive nell'UE (dal reperimento e trasporto dei materiali alla costruzione e uso di un'arma),
— rilevamento di materiale radioattivo presso nodi di transito incluse l'identificazione e la valutazione della possibilità di installare attrezzature per il rilevamento nei punti che permetterebbero misurazioni più lunghe e precise.
Lo studio dovrà essere suddiviso in 4 parti, indirizzate alle questioni specifiche seguenti:
1 - questa parte dello studio dovrà condurre ad una valutazione del coinvolgimento della criminalità organizzata nel traffico di materiale radioattivo. Lo sviluppo di questa parte dello studio dovrà tener conto del lavoro delle principali organizzazioni come Interpol, Europol e l'IAEA.
2 - questa parte dello studio dovrà valutare i rischi di sicurezza associati con la mancanza di tracciamento delle risorse e dovrà includere un'analisi dell'origine e delle conseguenze della perdita di controllo sulle risorse radioattive; un'analisi dello stato corrente delle risorse in disuso nell'UE.
3 - Questa parte dello studio dovrà fornire una panoramica dello stato di installazione di tecnologie di rilevamento presso nodi di transito.
4 - questa parte delo studio dovrà valutare le sedi possibili (generiche) dove si potrà installare l'equipaggaimento di rilevamento per assicurare delle misurazioni esatte senza causare un'ìmpatto negativo sul flusso di traffico.
Tipo d'appalto: categoria del servizio No 11.
Luogo principale di esecuzione:i lavori saranno realizzati nei locali del contraente.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 11 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOQuantitativo o entità totale: 325.000 euro.
COME PARTECIPAREE' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Giustizia, della libertà e della sicurezza
Unità D4: supporto finanziario
att.ne: sig. Patrick Trousson
ufficio LX-46 2/106
B-1049 Bruxelles
Tel.(32-2) 296 58 03
Fax(32-2) 299 82 15
E-mail: patrick.trousson@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/justice_home/funding/intro/funding_intro_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 179-238095 del 16.09.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato 1 - Termini di riferimento
Modello di contratto
Allegato 3
Dichiarazione soggetto di diritto
Allegato 4
Allegato 5 e 5a
Allegato 6
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE16/09/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.