10 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOFondo per le frontiere esterne
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio per identificare le migliori pratiche di cooperazione fra le guardie frontaliere e le amministrazioni doganali che operano presso le frontiere esterne dell'UE.
Lo studio riguarderà tutti i tipi di frontiere esterne (terra, aria e mare) e almeno 11 Stati membri. Almeno 9 di questi prenderanno pienamente parte alla cooperazione di Schengen.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio per identificare le migliori pratiche di cooperazione fra le guardie frontaliere e le amministrazioni doganali che operano presso le frontiere esterne dell'UE.
Lo scopo del contratto è:
— raccogliere informazioni dagli Stati membri selezionati relative ai modi in cui è organizzata la cooperazione fra guardie frontaliere e dogane a livello nazionale, incluse analisi dei rischi,
— definire il valore aggiunto della cooperazione fra le autorità nazionali pertinenti,
— identificare le migliori pratiche nel settore della cooperazione pratica negli Stati membri selezionati fra guardie frontaliere e dogane, incluse analisi dei rischi,
— identificare i principali aspetti che influenzano positivamente e negativamente la cooperazione (incarichi, poteri, bilancio, risorse umane e altre ecc.), e
— identificare quale ruolo potrebbe ricoprire Frontex per rafforzare la cooperazione fra le autorità pertinenti.
Lo scopo del presente studio è limitato alla cooperazione fra le guardie frontaliere e le dogane che operano presso le frontiere esterne dell'UE. Lo studio riguarderà tutti i tipi di frontiere esterne (terra, aria e mare) e almeno 11 Stati membri. Almeno 9 di questi prenderanno pienamente parte alla cooperazione di Schengen.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta ai valichi di frontiera e ai confini terrestri ovvero la metà degli Stati membri selezionati (5) dovrà avere un confine terrestre esterno con valichi di frontiera. Dovranno essere considerati sia l'area Schengen che il territorio doganale dell'UE, e gli Stati membri prescelti dovranno rappresentare in modo equo i piccoli, grandi, vecchi e nuovi Stati membri.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente più altre ubicazioni pertinenti all'esecuzione delle visite negli Stati membri.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOAmmontare massimo pari a 250.000 EUR per un periodo di 10 mesi.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3.9.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10.9.2009.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Giustizia, della libertà e della sicurezza
LX46, 8/104, unità C4
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22987643
Fax +32 22979590
E-mail: JLS-TENDER-EBF@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 143-208714 del 29.07.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE17/08/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.