8 aprile 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma quadro 'Sicurezza e tutela delle libertà' (2007 - 2013)
Programma specifico 'Prevenzione e lotta contro la criminalità'
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio volto a prestare la competenza necessaria per supportare i politici della Commissione europea nel settore riguardante le prevenzione per la distribuzione di contenuti radicalmente violenti su Internet.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio volto a prestare la competenza necessaria per supportare i politici della Commissione nel settore riguardante le prevenzione per la distribuzione di contenuti radicalmente violenti su Internet.
Dovrà quindi servire come base per l'adozione di misure non giuridiche concrete per prevenire la divulgazione online di propaganda volta alla mobilitazione e al reclutamento a favore del terrorismo nonché di istruzioni e manuali intesi a formare o pianificare attacchi terroristici.
Lo studio dovrà analizzare i metodi attualmente applicati negli Stati membri per prevenire la divulgazione di contenuti illegali attraverso Internet, come immagini di abusi sui minori o contenuti razzisti. L'utilizzo delle procedure di «notifica e ritiro» dovranno in particolare essere prese in considerazione.
A tale riguardo, l'offerente deve esaminare i meccanismi esistenti di cooperazione tra l'industria, gli amministratori della giustizia e le linee dirette per i reclami/ONG ed il ruolo che giocano nella prevenzione della divulgazione di contenuti illegali attraverso la facilitazione delle procedure di «notifica e ritiro» o tramite altri mezzi.
Come cosa più importante, lo studio dovrà valutare se tali metodi sono efficacemente applicati per i contenuti radicalmente violenti o se misure specifiche ed adattate andranno prese in questo caso.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 11.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 11 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOQuantitativo o entità totale: 200.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Giustizia, della libertà e della sicurezza
att.ne sig. Patrick Trousson
JLS/F4, ufficio LX-46 6/020
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 298 80 58
Fax (32-2) 299 82 15
E-mail: patrick.trousson@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 41-058796 del 28.02.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato 1 - Termini di riferimento
Allegato 2 - Modello contratto di servizio
Allegato 3 - Informazioni sul contraente
Allegato 3a - Dichiarazione soggetto di diritto
Allegato 4 - Certificazione riguardo ai criteri di esclusione
Allegato 5 - Budget
Allegato 6
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE2/03/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.