31 agosto 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo di questo bando di gara è la realizzazione di uno studio della fattibilità per valutare le possibilità, le opportunità e i requisiti per standardizzare la legislazione nazionale sulla violenza di genere e la violenza contro i bambini.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo di questo bando di gara è la realizzazione di uno studio della fattibilità per valutare le possibilità, le opportunità e i requisiti per standardizzare la legislazione nazionale sulla violenza di genere e la violenza contro i bambini.
Il primo compito del presente incarico comprenderà una revisione documentale finalizzata alla mappatura di tutte le legislazioni vigenti negli Stati membri che possono essere applicate
(i) ai casi di violenza sulla base dell'identità sessuale o di genere; e
(ii) alla violenza su persone di entrambi i sessi al di sotto dei 18 anni (bambini).
Dovranno essere prese in considerazione tutte le tipologie di legislazione pertinente, inclusi (ma non limitati a) il diritto penale, diritto civile, diritto amministrativo e diritto procedurale.
Dovranno essere chiaramente illustrate tutte le specificità delle normative nazionali con riferimento alle categorie e alle definizioni giuridiche al fine di facilitarne la comparazione. Tale compito comprenderà inoltre l'analisi, per paese, di come tali normative vengono attuate e l'analisi di un pertinente caso giuridico.
La revisione documentale e l'analisi delle informazioni raccolte dovranno inoltre evidenziare carenze e ostacoli chiari all'equa ed efficace attuazione delle normative.
Il secondo compito dell'incarico sarà svolgere un'analisi comparativa dettagliata delle normative esistenti negli Stati membri al fine di individuare
1) elementi comuni nelle normative; e
2) divari e differenze nel trattamento della violenza contro le donne e della violenza sui bambini negli Stati membri.
Il terzo compito dell'incarico è considerare e spiegare, sulla base della mappatura delle normative, dell'analisi dell'attuazione e dello studio dei casi giuridici, e dell'analisi comparativa, una serie di standard minimi o elementi essenziali delle normative che possa fornire completa protezione contro tutte le forme di violenza sulle donne e sui bambini nell'UE.
Il quarto compito dell'incarico è una revisione documentale dello stato attuale delle conoscenze relative ai fattori che possono determinare la perpetrazione delle violenze — le cause, le molle, i pregiudizi, i profili delle vittime e dei perpetratori eccetera.
La parte finale dell'incarico comprenderà un sunto di conclusioni e raccomandazioni relative a:
i) le possibilità, le esigenze o il potenziale di uno strumento specifico a livello comunitario finalizzato a standardizzare le normative nazionali anti-violenza nell'UE, con particolare attenzione alla violenza sulle donne e sui bambini, inclusa un'analisi della base giuridica del Trattato della CE per tale iniziativa;
ii) le problematiche o gli ostacoli che si potrebbero presentare (per esempio differenti definizioni, o procedure d'attuazione);
iii) i passi che gli Stati membri possono intraprendere, in assenza di o verso uno strumento a livello comunitario, per rafforzare la protezione delle donne e dei bambini attraverso le proprie normative nazionali; e
iv) un calendario indicativo e realistico per attuare la standardizzazione.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.
Luogo principale di esecuzione: uffici del contraente, lo studio sarà consegnato a Brussels.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
9 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 1.000.000 EUR.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 150.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24.8.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:31.8.2009.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Giustizia, libertà e sicurezza
unità JLS/D/4, MO59 01/068
Renatas Mazeika
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22979585
E-mail: JLS-D4-CFT@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE1/06/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.