10 giugno 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio sul diritto straniero e le sue prospettive per il futuro a livello europeo.
Obiettivo dello studio è effettuare un'analisi comparativa della situazione nei 27 Stati membri che riguardi:
— come viene trattato il diritto straniero nelle diverse giurisdizioni e gli effetti e le conseguenze dei differenti modelli;
— fino a che punto il diritto straniero viene applicato da parte di autorità giudiziarie ed extragiudiziarie in pratica e nelle difficoltà concrete incontrate nel presente campo.
Lo studio dovrà inoltre fornire una panoramica relativa all'accesso alle informazioni sui contenuti del diritto straniero, includendo i mezzi a disposizione, le difficoltà incontrate e le necessità di miglioramenti a livello UE.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio sul diritto straniero e le sue prospettive per il futuro a livello europeo.
Lo studio comprenderà una descrizione e analisi di come il diritto straniero viene trattato in tutti e 27 gli Stati membri. Se la legislazione nazionale tiene conto delle differenze a seconda della materia (dispositiva o indispositiva), fonti di norme di conflitto o qualsiasi altro criterio, tali norme dovranno essere descritte e analizzate. Sarà posta attenzione speciale all'applicazione del Regolamento Roma II, e dovrà essere descritta qualsiasi eccezione alle norme generali.
Lo studio dovrà inoltre valutare se, a livello CE, sarebbe possibile e desiderabile un approccio comune al trattamento del diritto straniero, e in caso positivo proporre soluzioni. Dovrà includere anche dei suggerimenti relativi al miglioramento dell'accesso ai contenuti del diritto straniero tramite un'azione a livello CE.
Lo studio comprenderà un'analisi empirica della situazione attuale in ciascun Stato membro, basandosi su un'indagine. Fornirà statistiche relative all'applicazione del diritto straniero in cause civili e commerciali durante un periodo dato (2005–2009).
Oltre ai dati statistici, lo studio si rivolgerà anche ai problemi pratici derivanti dalle norme di attuazione e prova del diritto straniero negli Stati membri.
Lo studio tratterà le prime esperienze relative all'attuazione del regolamento (CE) n. 864/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio sul diritto applicabile agli obblighi non contrattuali (Roma II) e analizzerà se le conclusioni generali siano confermate nell'applicazione di Roma II.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 21.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 18 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 250.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3.6.2009.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:10.6.2009.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Giustizia, libertà e sicurezza
unità JLS/E4 — Appalti
att.ne sig.ra Lina Papamichalopoulou
ufficio MO59 2/13
1049 Bruxelles
Tel. +32 22965803
Fax +32 22988812
E-mail: JLS-E4-CFT@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE4/05/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.