29 giugno 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo dello studio è compilare schede informative nazionali che elenchino in modo esaustivo i diritti che gli imputati possono esercitare nel quadro di procedimenti penali, per ciascuno Stato membro. Per i paesi in cui esiste più di 1 sistema giuridico, lo studio dovrà trattare tutti i sistemi in uso.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo dello studio è compilare schede informative nazionali che elenchino in modo esaustivo i diritti che gli imputati possono esercitare nel quadro di procedimenti penali, per ciascuno Stato membro. Per i paesi in cui esiste più di 1 sistema giuridico, lo studio dovrà trattare tutti i sistemi in uso.
Tali diritti non dovranno essere solamente definiti in termini giuridici, attraverso le referenze delle disposizioni pertinenti del diritto nazionale, ma anche descritti in una lingua chiara e non ambigua che possa essere facilmente compresa da una persona non addetta ai lavori.
Oltre al contenuto dei diritti (ad es. il diritto di essere ascoltati), deve essere rivolta particolare attenzione a qualsiasi requisito procedurale, quali scadenze, termini di prescrizione, o la necessità di forme particolari (ad es. firma scritta/autenticata/procura speciale).
Dato che le schede informative saranno rese disponibili al pubblico generale sul futuro portale europeo di giustizia elettronica, è di fondamentale importanza che le informazioni contenute nelle schede siano precise in qualsiasi data dei fatti. Perciò, quale parte dello studio, il contraente si impegna a verificare periodicamente le disposizioni pertinenti del diritto nazionale e ad aggiornare le informazioni pertinenti almeno una volta all'anno.
Il contraente invierà alla Commissione 3 relazioni di aggiornamento, come specificato nel capitolato d'appalto.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 21.
Luogo principale di esecuzione: negli uffici del contraente.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 46 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 370.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 22.6.2009.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:29.6.2009.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Giustizia, libertà e sicurezza
unità JLS/E4, Strumenti finanziari in materia di giustizia civile
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22965803
Fax +32 22988812
E-mail: JLS-E4-CFT@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 96-137203 del 20.05.2009
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE25/05/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.