Bando europeo (appalto servizi) JLS/2009/JPEN/PR/0028/E4 - Studio sul futuro quadro istituzionale e giuridico della cooperazione giudiziaria in questioni penali nell'UE

Scadenza: 4 dicembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

4 dicembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Lo scopo dello studio è fornire alla Commissione una visione strategica indipendente e a lungo termine del futuro quadro istituzionale e giuridico della cooperazione giudiziaria in questioni penali nell'UE nonché gli adattamenti giuridici e pratici necessari a livello di diritto penale nazionale.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Lo scopo dello studio è fornire alla Commissione una visione strategica indipendente e a lungo termine del futuro quadro istituzionale e giuridico della cooperazione giudiziaria in questioni penali nell'UE nonché gli adattamenti giuridici e pratici necessari a livello di diritto penale nazionale.

Il contraente dovrà eseguire i seguenti incarichi:

1. analisi della coerenza del quadro legislativo e istituzionale:

— revisione di tutti gli strumenti giuridici dell'UE connessi con la cooperazione giudiziaria in questioni penali, utilizzando fonti ufficiali dell'UE o degli Stati membri nonché l'insieme delle pubblicazioni pertinenti, e identificare qualsiasi problema di coerenza,

— identificare qualsiasi settore in cui è necessario consolidamento/revisione.

2. Revisione degli scenari per l'ulteriore evoluzione del quadro legislativo e istituzionale:

— analisi delle possibilità offerte dal trattato di Lisbona e identificazione gli scenari d'evoluzione, anche in termini di legislazione, in seno agli articoli 82, 83, 85 e 86, utilizzando fattori quali il tempo (medio e lungo termine), la velocità (evoluzione rapida o evoluzione lenta) e il tipo (integrazionista o soggetto agli Stati Membri),

— anticipare ed analizzare le conseguenze legislative e pratiche di ciascuno scenario per il quadro istituzionale e legislativo dell'EU.

3. Raccomandazioni per i settori d'armonizzazione e condizioni suggerite

— utilizzando lo scenario "integrazionista" (medio e lungo termine) e supponendo che esso comprenda l'attuale organizzazione dell'EPPO (Procura europea), produrre delle raccomandazioni per l'armonizzazione del diritto penale procedurale e sostanziale nonché proporre esempi di condizioni,

— analizzare le conseguenze di tale armonizzazione per i sistemi giuridici degli Stati membri e dare dei suggerimenti per i cambiamenti richiesti in ciascuno Stato membro.

Lo studio, che dovrà includere un questionario, dovrà essere eseguito in tutti i 27 Stati membri. I settori da esaminare comprendono:

— grado d'attuazione dell'attuale quadro legislativo connesso alla cooperazione giudiziaria in questioni penali in tutti gli Stati membri (strumento per strumento),

— compatibilità delle legislazioni e dei quadri istituzionali degli Stati membri con scenari integrazionisti a medio e lungo termine (conseguenze e cambiamenti richiesti).

Sulla base degli incarichi identificati alla sezione 3 di cui sopra, altri settori potranno venir esaminati se necessario. Il contraente dovrà fornire una descrizione dettagliata sia della metodologia che delle analisi di dati utilizzate. Le domande per il questionario verranno elaborate dal contraente, il quale può essere cambiato dalla Commissione, che darà l'approvazione finale.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 21.

Luogo principale di esecuzione: negli uffici del contraente.

Durata: 18 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 500.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 27.11.2009.

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

4.12.2009.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Giustizia, libertà e sicurezza
unità JLS/E4 — Strumenti finanziari in materia di giustizia
B-1049 Bruxelles
Tel +32 22965803
Fax +32 22988812
E-mail: JLS-E4-CFT@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 206-295438 del 24.10.2009
Specifiche

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

27/10/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.