Bando europeo (appalto servizi) JLS/2010/ISEC/PR/009-F1 - Studio sui rischi per la sicurezza connessi al trattamento di grandi quantità di articoli pirotecnici e sui modi per ridurre tali rischi

Scadenza: 17 maggio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

17 maggio 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sui rischi per la sicurezza connessi al trattamento di grandi quantità di articoli pirotecnici e sui modi per ridurre tali rischi.

L'obiettivo generale dello studio è fornire una panoramica delle politiche e pratiche nazionali esistenti nel settore del trattamento di grandi quantità di articoli pirotecnici, e analizzare i settori in cui le possibili iniziative politiche a livello comunitario potrebbero offrire un valore aggiunto in termini di rafforzamento della sicurezza.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sui rischi per la sicurezza connessi al trattamento di grandi quantità di articoli pirotecnici e sui modi per ridurre tali rischi.

Lo studio deve esplorare l'esistente approccio e legislazione negli Stati membri riguardanti il trattamento di grandi quantità di articoli pirotecnici, e fornire possibili iniziative politiche a livello comunitario che potrebbero portare a una riduzione efficiente e proporzionata dei rischi per la sicurezza derivanti dal trattamento di grandi quantità di articoli pirotecnici.

L'obiettivo generale dello studio è fornire una panoramica delle politiche e pratiche nazionali esistenti nel settore del trattamento di grandi quantità di articoli pirotecnici, e analizzare i settori in cui le possibili iniziative politiche a livello comunitario potrebbero offrire un valore aggiunto in termini di rafforzamento della sicurezza. Tali iniziative politiche comunitarie potranno variare da misure secondarie, quali l'autoregolamentazione o i codici di condotta, fino alla completa armonizzazione.

La Commissione utilizzerà lo studio per prendere in considerazione le possibili misure a livello UE. Lo studio dovrà inoltre contenere raccomandazioni o proposte concrete per opzioni politiche.

a) Lo studio dovrà fornire un esame delle esistenti pratiche e regolamenti nazionali nel settore del trattamento di grandi quantità di articoli pirotecnici — incluse sia le misure legislative che quelle volontarie.

Inoltre il contraente dovrà valutare i pertinenti approcci politici che i paesi al di fuori dell'UE, in particolare gli Stati Uniti, hanno adottato per affrontare il problema. Si apprezza una chiara descrizione di qualsiasi elemento in seno a tali approcci che può essere trasferito in uno scenario comunitario, tenendo a mente le fondamentali differenze nei sistemi giuridici e la natura specifica dell'Unione europea.

b) In seguito all'inventario dei quadri esistenti negli Stati membri dell'UE, lo studio dovrà analizzare fino a che punto le esistenti regolamentazioni affrontano in modo efficiente gli aspetti relativi alla sicurezza di trattare una grande quantità di articoli pirotecnici, in particolare il rischio di acquisizione — in modo convenzionale, attraverso diversione o furto — da parte di individui o gruppi non legittimati e malintenzionati.

c) Sulla base delle analisi degli approcci nazionali, e delle potenziali lacune riguardanti la sicurezza, lo studio dovrà identificare le migliori pratiche ed identificare le lezioni apprese per gli Stati membri.

d) Lo studio dovrà anche fornire raccomandazioni e orientamenti a sostegno del processo relativo a un possibile sviluppo di un quadro dell'Unione europea per il trattamento di grandi quantità di articoli pirotecnici. Le opzioni considerate varieranno da misure secondarie alla completa armonizzazione dei requisiti per la concessione di licenze e il trattamento di grandi quantità di articoli pirotecnici.

e) Infine lo studio dovrà convalidare le raccomandazioni e l'orientamento proponendo e applicando criteri di valutazione per accertare l'efficacia delle opzioni proposte e un metodo per la mappatura delle risorse necessarie nelle opzioni identificate.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

Durata: 10 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) dovranno precisare la società o la persona a capo del progetto e presentare una copia del documento che autorizza tale società o persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società della persona a capo del progetto, che sarà, nei confronti della Commissione, l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione del contratto.

Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore: IVA esclusa 150.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10.5.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17.5.2010

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Giustizia, libertà e sicurezza
LX46 06/022
1049 Bruxelles
Fax +32 22967627
E-mail: JLS-F4-PROCUREMENT@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 66-098309 del 3.04.2010
Invito a presentare offerte

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

6/04/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.