Bando europeo (appalto servizi) MARE/2009/03 - Studi e progetti pilota per l'applicazione della politica comune della pesca

Scadenza: 31 luglio 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 luglio 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Politica comune della pesca

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

La Commissione europea, rappresentata, ai fini della presente gara d'appalto, dalla direzione generale della Pesca e degli affari marittimi (DG MARE), intende concludere 4 contratti di servizi relativi a vari temi connessi con l'attuazione della politica comune della pesca.

Gli aspetti in questione, che rappresentano diversi lotti di questo appalto, sono i seguenti:

— lotto 1: valutazione della sovraccapacità nelle attività di pesca dell'UE,

— lotto 2: esperienze amministrative con gestione degli sforzi relativamente all'Atlantico nord-orientale,

— lotto 3: raccolta di dati in comune tra la comunità scientifica e il settore della pesca nelle attività europee di pesca oceanica,

— lotto 4: raccolta di dati per la cattura accessoria di cetacei nel Baltico, Kattegat e le lagune.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

La Commissione europea, rappresentata, ai fini della presente gara d'appalto, dalla direzione generale della Pesca e degli affari marittimi (DG MARE), intende concludere 4 contratti di servizi relativi a vari temi connessi con l'attuazione della politica comune della pesca.

Gli aspetti in questione, che rappresentano diversi lotti di questo appalto, sono i seguenti:

Lotto 1: valutazione della sovraccapacità nelle attività di pesca dell'UE

Lo scopo del presente studio è fornire alla Commissione una visione migliore della sovraccapacità nelle attività di pesca dell'UE, su scala globale ma anche a livello ittico e integrare la «Relazione annuale dalla Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio relativamente agli sforzi degli Stati membri di raggiungere un equilibrio sostenibile tra le capacità e le opportunità di pesca». Lo studio dovrà utilizzare l'approccio analitico stabilito, come indicato dal comitato scientifico, tecnico ed economico per la pesca e le linee guida della Commissione, per stimare la sovraccapacità:

— per un insieme di specifiche flotte/attività di pesca dell'UE,

— su una scala comunitaria regionale/globale.

Inoltre, dovrà identificare le possibili cause relative alla sovraccapacità e riflettere sui potenziali benefici economici di eliminare la sovraccapacità.

Importo massimo: 300.000 EUR.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

Lotto 2: esperienze amministrative con gestione degli sforzi relativamente all'Atlantico nord-orientale

Lo studio dovrà fornire dettagli circa l'attuazione pratica da parte degli Stati membri dei regimi di gestione degli sforzi comunitari applicabili nelle acque dell'Atlantico. I risultati dello studio dovranno permettere alla Commissione di valutare meglio il livello di dettagli necessari nella legislazione comunitaria, nonché la necessità di trattare le contraddizioni o altre imperfezioni dei regimi in termini di attuazione pratica. Dovrà anche essere un riferimento per migliorare la collaborazione e la comprensione reciproca tra gli scienziati che lavorano per la Commissione per la consulenza relativa alle analisi degli sforzi, e gli amministratori in carica della gestione giornaliera delle opportunità di pesca. I risultati dello studio dovranno anche aiutare la Commissione nel futuro sviluppo degli schemi di gestione degli sforzi. Lo studio dovrà riguardare le zone di pesca dell'Atlantico, compreso il Mare del Nord, lo Skagerrak e il Kattegat.

Importo massimo: 100.000 EUR.

Durata: 9 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

Lotto 3: raccolta di dati in comune tra la comunità scientifica e il settore della pesca nelle attività europee di pesca oceanica.

L'obiettivo principale dello studio è ampliare la portata relativamente ad una qualità migliorata di dati a supporto delle decisioni politiche e rafforzare ulteriormente lo stato attuale di cooperazione tra gli scienziati che si occupano di questioni legate alla pesca e l'industria ittica attraverso la realizzazione di programmi di raccolta comune dei dati. Ciò fornirà dati in termini di costi e dati aggiuntivi sulla pesca e l'industria ittica potrà essere coinvolta attivamente nel processo scientifico che guiderà alla prestazione di consulenza scientifica.

Lo studio dovrà riguardare le attività di pesca nell'ambito della competenza del consiglio consultivo regionale per gli stock pelagici. Dovrà essere volto a stabilire un'ulteriore cooperazione tra il settore ittico e la comunità scientifica ai fini di una qualità migliorata di dati e una raccolta di dati comuni sulla pesca.

Importo massimo: 350.000 EUR.

Durata: 18 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

Lotto 4: raccolta di dati per la cattura accessoria di cetacei nel Baltico, Kattegat e le lagune.

L'obiettivo dello studio è valutare il rischio della cattura accidentale di marsuini connessa alle attività di pesca nel Mar Baltico, il Kattegat e le lagune, su una base di attrezzatura per attrezzatura. Avendo analizzato il livello di rischio, lo studio porterà alla indicazione di misure appropriate di mitigazione. Lo studio comprenderà la raccolta e le analisi dei dati esistenti sulle catture accidentali di marsuini nel Mar Baltico, nel Kattegat e nelle lagune. I dati verranno analizzati e sottoposti a controlli incrociati con i dati relativi alle dimensioni della popolazione dei marsuini e degli sforzi di pesca. In base a tali analisi, lo studio valuterà il rischio di catture accidentali di cetacei connessa con i tipi di attrezzature, le zone e i tempi. A seconda del livello di rischio connesso con ciascuna attrezzatura, verranno fatte appropriate raccomandazioni sulle misure per minimizzare la cattura accidentale di marsuini.

Importo massimo: 80.000 EUR.

Durata: 8 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

Le offerte vanno presentate per: uno o più lotti.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo per i 4 lotti: 830.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Pesca e degli affari marittimi
direzione C — Atlantico, regioni più esterne e Artico, ufficio: J-99
B-1049 Bruxelles
E-mail: mare-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/fisheries/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 95-135582 del 19.05.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Formulario
Questionario e check list
Allegato 4
Allegato 5

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

26/05/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.