Bando europeo (appalto servizi) - Migliorare la partecipazione al programma Erasmus

Scadenza: 16 ottobre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

16 ottobre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale dello studio è fare ulteriore luce sulle barriere finanziarie/sociali esistenti per partecipare al programma Erasmus, nonché considerare come il programma possa essere migliorato in termini qualitativi e quantitativi. Lo studio dovrà fornire un contributo pratico al lavoro del comitato del Parlamento europeo per la cultura e l'istruzione nei prossimi dibattiti relativi ai nuovi programmi di istruzione e formazione.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale dello studio è fare ulteriore luce sulle barriere finanziarie/sociali esistenti per partecipare al programma Erasmus, nonché considerare come il programma possa essere migliorato in termini qualitativi e quantitativi. Lo studio dovrà fornire un contributo pratico al lavoro del comitato del Parlamento europeo per la cultura e l'istruzione nei prossimi dibattiti relativi ai nuovi programmi di istruzione e formazione. Dovrà servire come fondamento per le future proposte politiche nel settore della mobilità nell'istruzione superiore specificatamente, prendendo in considerazione che sia il bilancio UE che i bilanci nazionali affronteranno diverse limitazioni nel prossimo decennio.

In particolare, agli autori è richiesto di:

— mappare i diversi modi di finanziamento della mobilità degli studenti delle scuole superiori, mettendo a confronto le condizioni di partecipazione [per es. merito, voti, reddito dei genitori, origine geografica (urbana, rurale), trasferibilità di prestiti e borse di studio nazionali, requisiti amministrativi come i documenti di viaggio e di residenza) dei 27-UE,

— porre particolare attenzione su quegli studenti che, data la loro condizione socioeconomica o delle necessità speciali, richiedono un sostegno finanziario aggiuntivo (è consigliabile sondare le opinioni degli studenti che non hanno potuto partecipare all'Erasmus per ragioni finanziarie/socioeconomiche dello studente o del paese),

— descrivere gli altri fattori non connessi allo status socioeconomico che influiscono sulle percentuali di partecipazione (per es. i requisiti linguistici).

Inoltre, sono tenuti a fornire un insieme di raccomandazioni sulle azioni/misure che si potrebbero intraprendere a livello europeo e/o nazionale per:

— migliorare l'efficacia del programma Erasmus,

— promuovere il programma Erasmus come «programma per tutti», ampliando l'accesso ai finanziamenti e correggendo le disparità socioeconomiche connesse alla situazione finanziaria delle famiglie degli studenti o della regione nella quale vivono (disparità regionali); considerare se i fondi strutturali possano essere mobilitati per aiutare a risolvere tali disparità,

— creare schemi di incentivazione finanziaria per le imprese e/o per gli individui, includendo: incentivi fiscali;
sussidi; buoni e borse di studio; conti per attività di formazione; piani di risparmio; prestiti agevolati; fondi per la formazione;

combinazione di tali strumenti.

Il contraente dovrà fornire informazioni/prove relative ai flussi di studenti Erasmus per i 27 Stati membri dell'UE, specialmente provenienti dalle fonti già esistenti.

Dall'altro lato il contraente deve selezionare un ristretto numero di paesi rappresentativi (in base per esempio ai bassi livelli di mobilità dell'Erasmus dovuti a ragioni socioeconomiche) per eseguire il lavoro sul campo richiesto.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo massimo disponibile per questo studio è pari a 100.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Parlamento europeo
rue Wiertz 60
All'attenzione di: Ismael Olivares Martinez, direttore
ufficio ATR01L030
B-1047 Bruxelles
Fax +32 22846929
E-mail: poldep-cohesion@europarl.europa.eu

SITO WEB

http://www.europarl.europa.eu/news/public/default_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 172-247509 del 8.09.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Formulario
Modello di contratto
Allegato IV
Allegato V
Allegato VI

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

14/09/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.