19 febbraio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSettimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (7PQ)
Programma di lavoro People 2009 parte 4.1.
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo di questo bando di gara è il monitoraggio delle pratiche e delle politiche in materia di risorse umane nella ricerca e nella valutazione dell'impatto del pacchetto sul «visto scientifico».
L'esercizio di monitoraggio previsto è costituito da 3 parti raggruppate in 2 lotti:
lotto 1 — parte 1: creare un sistema integrato di informazione e monitoraggio sulla professione di ricerca in Europa
lotto 1 — parte 2: promuovere e monitorare la «strategia istituzionale relativa alle risorse umane per i ricercatori», incorporando la carta e il codice
lotto 2: valutare l'attuazione e l'impatto del pacchetto sul «visto scientifico».
AZIONI FINANZIATEIl programma specifico «People» 2009 del settimo programma quadro prevede di costituire e applicare un sistema di monitoraggio per l'attuazione della partnership europea per i ricercatori nonché per la relativa adozione e gli effetti dei principi della carta e del codice e del pacchetto sul visto scientifico, incluso lo sviluppo e l'utilizzo di indicatori sulla mobilità e la carriera e raccolte di dati.
Tale attività dovrà portare al miglioramento della conoscenza delle azioni e degli sviluppi politici in materia di risorse umane all'interno dello Spazio europeo della ricerca e dei loro effetti a livello di organizzazioni di ricerca nonché migliorare la base di conoscenza per futuri sviluppi politici (linee guida, buone pratiche).
L'esercizio di monitoraggio previsto è costituito da 3 parti raggruppate in 2 lotti. Le offerte vanno presentate per: uno o più lotti:
lotto 1 — parte 1: creare un sistema integrato di informazione e monitoraggio sulla professione di ricerca in Europa
Il sistema integrato di informazione dovrà fornire un quadro completo, affidabile e aggiornato della situazione attuale e dello sviluppo nella professione di ricerca in Europa. Dovrà comprendere le disponibilità di ricercatori per paese, i loro flussi di mobilità e la loro situazione occupazionale, l'attuazione della partnership europea per i ricercatori e del pacchetto sul «visto scientifico».
lotto 1 — parte 2: promuovere e monitorare la «strategia istituzionale relativa alle risorse umane per i ricercatori», incorporando la carta e il codice
Le conclusioni del Consiglio del 26.9.2008 invitano gli Stati membri a continuare con e migliorare gli sforzi volti ad incoraggiare l'attuazione efficace, su base volontaria, della Carta europea dei ricercatori e del codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori.Valore stimato, IVA esclusa: 1.700.000 EUR.
lotto 2: valutare l'attuazione e l'impatto del pacchetto sul «visto scientifico»
Analogamente, il contraente intraprenderà anche uno studio sull'applicazione della raccomandazione 2005/761/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, diretta a facilitare il rilascio, da parte degli Stati membri, di visti uniformi di soggiorno di breve durata per i ricercatori di paesi terzi che si spostano nella Comunità a fini di ricerca scientifica. Per entrambe le valutazioni, il contraente svolgerà il lavoro in modo indipendente.
Valore stimato, IVA esclusa: 300.000 EUR.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente. Durata: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
Persone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 2.000.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12.2.2010
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:19.2.2010
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea http://ec.europa.eu/dgs/research/index_en.html GU S 246-351921 del 22.12.2009 Sito web per documenti e formulari - NULL 28/12/2009_CST Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Direzione generale della Ricerca
ufficio SDME 09/30
B-1049 Bruxelles
E-mail: