Bando europeo (appalto servizi) - Monitoraggio delle pratiche e delle politiche in materia di risorse umane nella ricerca e nella valutazione dell'impatto del pacchetto sul «visto scientifico»

Scadenza: 19 febbraio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

19 febbraio 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (7PQ)
Programma di lavoro People 2009 parte 4.1.

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo di questo bando di gara è il monitoraggio delle pratiche e delle politiche in materia di risorse umane nella ricerca e nella valutazione dell'impatto del pacchetto sul «visto scientifico».

L'esercizio di monitoraggio previsto è costituito da 3 parti raggruppate in 2 lotti:

lotto 1 — parte 1: creare un sistema integrato di informazione e monitoraggio sulla professione di ricerca in Europa

lotto 1 — parte 2: promuovere e monitorare la «strategia istituzionale relativa alle risorse umane per i ricercatori», incorporando la carta e il codice

lotto 2: valutare l'attuazione e l'impatto del pacchetto sul «visto scientifico».

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Il programma specifico «People» 2009 del settimo programma quadro prevede di costituire e applicare un sistema di monitoraggio per l'attuazione della partnership europea per i ricercatori nonché per la relativa adozione e gli effetti dei principi della carta e del codice e del pacchetto sul visto scientifico, incluso lo sviluppo e l'utilizzo di indicatori sulla mobilità e la carriera e raccolte di dati.

Tale attività dovrà portare al miglioramento della conoscenza delle azioni e degli sviluppi politici in materia di risorse umane all'interno dello Spazio europeo della ricerca e dei loro effetti a livello di organizzazioni di ricerca nonché migliorare la base di conoscenza per futuri sviluppi politici (linee guida, buone pratiche).

L'esercizio di monitoraggio previsto è costituito da 3 parti raggruppate in 2 lotti. Le offerte vanno presentate per: uno o più lotti:

lotto 1 — parte 1: creare un sistema integrato di informazione e monitoraggio sulla professione di ricerca in Europa

Il sistema integrato di informazione dovrà fornire un quadro completo, affidabile e aggiornato della situazione attuale e dello sviluppo nella professione di ricerca in Europa. Dovrà comprendere le disponibilità di ricercatori per paese, i loro flussi di mobilità e la loro situazione occupazionale, l'attuazione della partnership europea per i ricercatori e del pacchetto sul «visto scientifico».

lotto 1 — parte 2: promuovere e monitorare la «strategia istituzionale relativa alle risorse umane per i ricercatori», incorporando la carta e il codice

Le conclusioni del Consiglio del 26.9.2008 invitano gli Stati membri a continuare con e migliorare gli sforzi volti ad incoraggiare l'attuazione efficace, su base volontaria, della Carta europea dei ricercatori e del codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori.
Al fine di sostenere le azioni degli Stati membri in questo settore, la Commissione incoraggia le istituzioni di ricerca a sviluppare una propria strategia istituzionale relativa alle risorse umane incorporando la carta e il codice attraverso un approccio basato su 5 fasi:

1) un'analisi interna condotta dall'istituzione di ricerca volta a comparare le pratiche istituzionali relative alla carta e ai principi contenuti nel codice;

2) i principali risultati di questa analisi (azioni programmate, quando e da chi) sono pubblicati all'interno della strategia istituzionale relativa alle risorse umane sul sito web dell'istituzione;

3) la strategia istituzionale relativa alle risorse umane è riconosciuta dalla Commissione europea dopo un rapido controllo formale (tramite strumenti informatici) del rispetto della procedura;

4) attuazione seguita da un'autovalutazione e un aggiornamento della strategia istituzionale relativa alle risorse umane (normalmente ogni 2 anni);

5) una valutazione esterna seguita dalla conferma o ritiro del riconoscimento della Commissione europea (normalmente ogni 4 anni).

Valore stimato, IVA esclusa: 1.700.000 EUR.

lotto 2: valutare l'attuazione e l'impatto del pacchetto sul «visto scientifico»

Il contraente intraprenderà quindi uno studio sull'applicazione della direttiva sui ricercatori 2005/71/CE, incluso l'esame della conformità della legislazione degli Stati membri con la direttiva e una valutazione del suo impatto e della sua attuazione. La Commissione utilizzerà questa relazione come informazioni generali nella sua funzione di assicurare, conformemente all'articolo 226 del trattato CE e all'articolo 16 della direttiva, che la direttiva sia stata pienamente e correttamente recepita negli Stati membri e di proporre tutte le modifiche che possono essere necessarie.

Analogamente, il contraente intraprenderà anche uno studio sull'applicazione della raccomandazione 2005/761/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, diretta a facilitare il rilascio, da parte degli Stati membri, di visti uniformi di soggiorno di breve durata per i ricercatori di paesi terzi che si spostano nella Comunità a fini di ricerca scientifica. Per entrambe le valutazioni, il contraente svolgerà il lavoro in modo indipendente.

Valore stimato, IVA esclusa: 300.000 EUR.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente. Durata: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 2.000.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12.2.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

19.2.2010

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Ricerca
ufficio SDME 09/30
B-1049 Bruxelles
E-mail: rtd-epr-monitoring@ec.europa.eu SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/research/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 246-351921 del 22.12.2009

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

28/12/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.