Bando europeo (appalto servizi) - Politica di coesione e sviluppo sostenibile

Scadenza: 11 settembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

11 settembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo dello studio è esaminare la politica di coesione e il potenziale di disaccoppiamento, ossia aumentare l'integrazione della sostenibilità ambientale nella politica mantenendo allo stesso tempo il contributo che la politica offre allo sviluppo economico e sociale.

Lo studio si concentrerà su 4 temi principali d'interesse ambientale identificati dalla strategia dell'UE in materia di sviluppo sostenibile (SSS dell'UE) e valuterà l'integrazione degli obiettivi della politica di coesione e ambientale.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo dello studio è esaminare la politica di coesione e il potenziale di disaccoppiamento, ossia aumentare l'integrazione della sostenibilità ambientale nella politica mantenendo allo stesso tempo il contributo che la politica offre allo sviluppo economico e sociale.

Ciò verrà realizzato raggiungendo una solida comprensione di come la politica di coesione contribuisce allo sviluppo sostenibile e di che spazio ci sia per una accresciuta integrazione dello sviluppo sostenibile attraverso cambiamenti nel contenuto e governance della politica di coesione, nonché dell'obiettivo legato al finanziamento di interventi vantaggiosi per tutti nel settore dell'ambiente.

All'interno del concetto di sviluppo sostenibile, il fulcro dello studio è sul pilastro ambientale e sulla sua interazione con gli obiettivi economici e sociali della politica di coesione. Pertanto lo studio si concentra su un concetto integrato di sviluppo sostenibile nella revisione degli studi, ma limita la sua attenzione nella valutazione del contributo della politica di coesione per lo sviluppo sostenibile al pilastro ambientale, e all'interazione del pilastro ambientale con i pilastri economici e sociali.

Lo studio si concentrerà su 4 temi principali d'interesse ambientale identificati dalla strategia dell'UE in materia di sviluppo sostenibile (SSS dell'UE) e valuterà l'integrazione degli obiettivi della politica di coesione e ambientale:

— cambiamento climatico ed energia pulita,

— trasporti sostenibili,

— conservazione e gestione delle risorse naturali,

— produzione e consumo sostenibili.

Lo studio si concentrerà inoltre su temi trasversali pertinenti alla politica di coesione, in particolare allo sviluppo sostenibile urbano integrato.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Gli offerenti possono presentare la propria offerta come raggruppamento di prestatori/fornitori di servizi al quale non dovranno conferire una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto; essi potrebbero, tuttavia, dovervi provvedere dopo l'aggiudicazione.

Un raggruppamento di imprese dovrà tuttavia nominare un responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento. Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo massimo indicativo per il contratto è di 600.000 EUR (importo forfettario comprendente gli onorari, le spese di trasferta e altri costi).

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per la Politica regionale
REGIO C1, CSM1 07/062
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22988853
E-mail: regio-C1-Studies@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/regional_policy/index_it.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 142-207113 del 28.07.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto
Dichiarazione d'onore

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

20/08/2009_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.