Bando europeo (appalto servizi) SANCO/2008/C6/047 - Elaborazione e l'analisi di immagini e testi combinati per le avvertenze sanitarie sulle confezioni di tabacco

Scadenza: 17 aprile 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

17 aprile 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Secondo programma dell'azione comunitaria nel settore della sanità (2008–2013)
Piano di lavoro 2009, crediti operativi, linea di bilancio 17 03 06

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Questo bando di gara è finalizzato all'elaborazione e l'analisi di immagini e testi combinati per le avvertenze sanitarie sulle confezioni di tabacco.

Lo scopo è fornire ai servizi della Commissione una raccolta di avvertenze combinate esaminate (costituita da fotografie a colori o altre immagini che illustrino ciascun testo delle ulteriori avvertenze analizzate) in vista di informare circa le conseguenze sulla salute del consumo di tabacco, incoraggiando la cessazione e ad effetto deterrente sull'inizio.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Questo bando di gara è finalizzato all'elaborazione e l'analisi di immagini e testi combinati per le avvertenze sanitarie sulle confezioni di tabacco.

Da gennaio 2003 le attuali avvertenze sanitarie introdotte dalla direttiva sui prodotti del tabacco (2001/37/EC) sono obbligatorie sulle confezioni di tabacco. Da maggio 2005 gli Stati membri hanno la possibilità di integrare i testi delle avvertenze con immagini prese dalla raccolta elaborata dalla Commissione [C(2005) 1452 def.].

Se dal un lato le attuali avverte sanitarie si sono rivelate efficaci nell'informare i consumatori circa i rischi per la salute derivanti dal consumo di tabacco e nello spingere a tentare di smettere, l'evidenza suggerisce che l'impatto delle avverte sanitarie tende a diminuire col passar del tempo in quanto l'effetto della novità si attenua.

Per mantenere il significato e rafforzare l'impatto delle avvertenze è importante effettuare dei cambiamenti nel contenuto e del layout delle avvertenze stesse. La Commissione ha commissionato un riesame delle conoscenze esistenti sull'etichettature del tabacco e degli effetti sulla salute derivanti dall'uso del tabacco e, su tali basi, una proposta per nuovi messaggi di avvertenza.

Lo scopo del presente appalto è fornire ai servizi della Commissione una raccolta di avvertenze combinate esaminate (costituita da fotografie a colori o altre immagini che illustrino ciascun testo delle ulteriori avvertenze analizzate) in vista di informare circa le conseguenze sulla salute del consumo di tabacco, incoraggiando la cessazione e ad effetto deterrente sull'inizio.

Il contratto si prefigge i seguenti obiettivi specifici:

- elaborare nuove avvertenze combinate costituite da almeno 6 immagini che illustrino il testo di ciascuna delle circa 20 ulteriori avvertenze analizzate;

- analizzare l'efficacia delle avvertenze combinate proposte nei 27 Stati membri tra i fumatori, i potenziali fumatori e gli ex-fumatori di sesso, età e status socio-economico diversi;

- produrre un nuovo insieme di avvertenze combinate in formato ad alta risoluzione, costituito da almeno 3 immagini e il rispettivo testo;

- aggiornare le specifiche tecniche per la stampa delle avvertenze combinate sulle confezioni di tabacco;

- produrre poster con le avvertenze combinate.

Il contraente produrrà una relazione finale comprendente un documento d'orientamento per la stampa delle avvertenze sulle confezioni, un DVD con materiale ad alta risoluzione e un poster di avvertenze combinate. I diritti d'autore completi dei prodotti dell'appalto resteranno alla Commissione, senza restrizioni temporali, geografiche o di altro tipo.

Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 10.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 7 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Un importo massimo di 600.000 EUR per il contratto.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10 aprile 2009.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 17 aprile 2009.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per la Salute e i consumatori
unità C6, diritto sanitario e internazionale
sig.ra Monica Lundin, F101 (stanza 7/84)
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 296 58 17
Fax (32-2) 295 95 80
E-mail: monica.lundin@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/health_consumer/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 47-067535 del 10.03.2009

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

10/03/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.