Bando europeo (appalto servizi) SANCO/2008/D3/024 - Sfruttare il potenziale degli approcci regionali e continentali per migliorare la sicurezza degli alimenti: «formazione migliore per alimenti più sani in Africa»

Scadenza: 12 settembre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

12 settembre 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma d'azione annuale 2007 della Commissione per tematiche relative alla sicurezza degli alimenti, che attua il «documento tematico di strategia e il programma pluriennale indicativo 2007-2010» per lo sviluppo di strumenti di cooperazione.

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'appalto è volto a prestare assistenza per l'organizzazione e l'attuazione delle attività di sviluppo delle capacità (laboratori, conferenze, missioni elevate e assistenza specifica) nei settori sanitario e fitosanitario (SPS) in Africa, in modo da rafforzare le capacità SPS nazionali e regionali in Africa, con riferimento agli standard internazionali.

AZIONI FINANZIATE

L'appalto è volto a prestare assistenza per l'organizzazione e l'attuazione delle attività di sviluppo delle capacità (laboratori, conferenze, missioni elevate e assistenza specifica) nei settori sanitario e fitosanitario (SPS) in Africa, in modo da rafforzare le capacità SPS nazionali e regionali in Africa, con riferimento agli standard internazionali.

Le attività sosterranno la sicurezza alimentare in primo luogo attraverso il passaggio di conoscenze, competenze e capacità nelle aree della salute degli animali e dei vegetali, nonché la sicurezza e la qualità degli alimenti.

Ciò aiuterà i paesi africani a produrre e distribuire prodotti agricoli e alimentari compatibili con gli standard SPS internazionali, riducendo la probabilità di malattie di origine alimentare e i relativi costi socio-economici e sulla salute, con ripercussioni positive sull'alleviamento della povertà.

Le attività devono essere attuate secondo la «migliore formazione ai fini di una maggiore sicurezza alimentare», che è una iniziativa della Commissione (direzione generale salute e consumatori).

Tipo d'appalto: categoria di servizi n. 12.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 4.000.000 euro.

COME PARTECIPARE

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Una garanzia è obbligatoria per i prefinanziamenti superiori a 150.000 euro.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 5 settembre 2008.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:

12 settembre 2008.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi terzi

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per la Salute e i consumator
Direzione D, unità D3
att.ne: sig. Moustapha Magumu
Rue Belliard 232, B-1049 Bruxelles
Fax (32-2) 299 85 66

E-mail: moustapha.magumu@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/health_consumer/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 128-169277 del 4.07.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato I
Allegato II a
Allegato II b
Allegato III
Allegato IV
Allegato V a
Allegato V b
Allegato VI

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

21/07/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.