Bando europeo (appalto servizi) SANCO/2008/E2/010 - Organizzazione di attività di formazione nell'ambito del programma 'Migliorare la formazione per rendere più sicuri gli alimenti' da condursi principalmente nei paesi dell'UE

Scadenza: 22 agosto 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

22 agosto 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Organizzazione di attività di formazione nell'Unione europea nei settori del diritto alimentare, del diritto sui mangimi, della salute e del benessere degli animali e delle norme fitosanitarie. La gara è suddivisa in 5 lotti relativi a vari settori.

AZIONI FINANZIATE

Organizzazione di attività di formazione nell'UE nei settori del diritto alimentare, del diritto sui mangimi, della salute e del benessere degli animali e delle norme fitosanitarie.

La gara è suddivisa nei 5 lotti seguenti:

Lotto 1: organizzazione di corsi di formazione sulle verifiche di controllo della sicurezza alimentare e veterinaria presso i posti d'ispezione frontalieri.

Il lotto comprende l'organizzazione e la realizzazione di seminari di formazione, rivolti principalmente al personale degli Stati membri che opera o è coinvolto nell'ambito dei sistemi di controllo dei posti d'ispezione frontalieri. Obiettivo di questi seminari è assicurare che tutti i funzionari operanti nel quadro dei controlli frontalieri abbiano una formazione adeguata per attuare verifiche di controllo efficaci e armonizzate e diffondere le migliori prassi per le procedure di controllo, migliorando le conoscenze di questo settore complesso e assicurando standard elevati e coerenti di applicazione a livello comunitario.

7 corsi di formazione della durata di 3 giorni (5 corsi di formazione presso un posto d'ispezione frontaliera di un porto marittimo dell'UE e 2 presso un posto d'ispezione frontaliero presso una strada/ferrovia dell'UE). La partecipazione dovrà essere di circa 40 persone per ciascun corso.

Valore stimato, IVA esclusa: 600.000 euro.

Lotto 2: organizzazione di corsi di formazione sui criteri microbiologici e il controllo della zoonosi.

Questo lotto comprende l'organizzazione e la realizzazione di seminari di formazione per il personale delle autorità competenti degli Stati membri coinvolti nei controlli e per possibili partecipanti provenienti da paesi terzi, con l'obiettivo di sviluppare le migliori pratiche per l'attuazione dei criteri microbiologici, le indagini sulle epidemie di origine alimentare e il controllo e lo sradicamento della salmonella nel pollame e nei maiali.

5 corsi della durata di 4 giorni nel settore dell'«Attuazione dei criteri microbiologici e indagini sulle epidemie di origine alimentare» per circa 40 persone a corso; 5 corsi della durata di 4 giorni nel settore del "Controllo e sradicamento della salmonella nel pollame e nei maiali" per circa 40 persone a corso.

Valore stimato, IVA esclusa: 1.050.000 euro.

Lotto 3: organizzazione di corsi di formazione sul benessere degli animali in relazione allo stordimento e alla macellazione degli animali nei mattatoi, in situazioni di controllo delle malattie e durante il trasporto.

Questo lotto comprende l'organizzazione e la realizzazione di seminari di formazione nei seguenti campi:
— corso 1: benessere degli animali in relazione allo stordimento e alla macellazione degli animali nei mattatoi e in situazioni di controllo delle malattie;
— corso 2: benessere degli animali durante il trasporto e operazioni connesse.
Il corso 1 sarà dedicato esclusivamente allo stordimento e alla macellazione di un gruppo specifico di specie, uno sul pollame, uno sui ruminanti e un altro sui maiali. Gli argomenti affrontati in questi corsi includeranno ma non si limiteranno necessariamente al quadro internazionale e alla legislazione UE pertinente (come gli orientamenti dell'UIE) e alle basi scientifiche per la gestione, lo stordimento e la macellazione di animali eseguiti in modo appropriato.
Gli argomenti affrontati nei seminari del corso 2 includeranno ma non si limiteranno necessariamente al quadro internazionale e alla legislazione UE pertinente (come gli orientamenti dell'UIE) e alle basi scientifiche per il trasporto appropriato di animali.

6 corsi di formazione di 3 giorni (3 per il corso 1 e 3 per il corso 2) rivolti a circa 60 persone per ogni seminario.

Valore stimato, IVA esclusa: 850.000 euro.

Lotto 4: organizzazione di corsi di formazione sulla valutazione e la registrazione di prodotti fitosanitari nonchè sul controllo del marketing e dell'utilizzo appropriato di tali prodotti.

Questo lotto comprende l'organizzazione e la realizzazione di seminari di formazione nei seguenti campi:
— valutazione e registrazione di prodotti fitosanitari. L'obiettivo principale è assicurare che tutti gli Stati membri utilizzino un approccio coerente per il controllo di conformità (post-allegato I) e la nuova registrazione di prodotti fitosanitari e ridurre la possibilità di dispute legali, sia nei confronti della Commissione Ue che dei singoli Stati membri, promosse da società che affermano che non sono state seguite le procedure;
— controllo dell'utilizzo e del marketing di prodotti fitosanitari. L'obiettivo principale è concentrarsi sugli argomenti relativi all'utilizzo e al marketing di pesticidi, identificati in quanto presentano un interesse più elevato in termini di mancanza di armonizzazione e misure da intraprendere.

— 2 seminari di 4 giorni aventi come obiettivo fornire chiare procedure amministrative coinvolte nel controllo di conformità e istruzioni nitide sui principi e le procedure scientifiche da adottare nel controllo di conformità. La partecipazione dovrà essere di circa 35 persone per ciascun corso;
— 2 seminari di 3 giorni per aumentare la base delle capacità al fine di migliorare la capacità di fornire un sistema di controllo che assicuri il marketing e l'utilizzo appropriato di prodotti fitosanitari. La partecipazione dovrà essere di circa 40 persone per ciascun corso.

Valore stimato, IVA esclusa: 400.000 euro.

Lotto 5 organizzazione di corsi di formazione nel campo del diritto sui mangimi.

L'obiettivo della formazione è diffondere la conoscenza e le migliori pratiche al fine di aumentare il livello delle competenze con riferimento all'igiene del mangime, al marketing e al controllo delle tematiche relative a tutte le fasi della produzione, trattamento e distribuzione di mangimi incluse alcune ispezioni in loco degli stabilimenti coinvolti nella produzione di tali prodotti.

10 corsi di formazione di 5 giorni rivolti a circa 30 persone per ogni corso. Gli argomenti affrontati in questi corsi includeranno ma non si limiteranno necessariamente ai requisiti legislativi riguardanti la registrazione, l'approvazione e l'ispezione dei stabilimenti di mangimi, i requisiti generali di igiene, l'applicazione delle disposizioni esistenti in materia di HACCP nel settore dei mangimi nonchè l'utilizzo delle guide nazionali o UE.

Valore stimato, IVA esclusa: 1.000.000 euro.

Tipo di appalto: Categoria di servizi n. 12.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche e giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 3.900.000 euro.

COME PARTECIPARE

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14 agosto 2008.

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22 agosto 2008.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi terzi

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale Salute e i consumatori
att.ne Paola Testori Coggi (direttore generale aggiunto)
rue Belliard 232 (7/58)
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 295 34 30
Fax (32-2) 299 62 98

E-mail: Paola.Testori@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/health_consumer/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU SS 95-128478 del 17.05.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato I
Alleagato II a
Allegato II b
Allegato III
Allegato IV
Allegato V a
Allegato V b
Allegato VI
1° serie di domande e risposte

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

21/05/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.