6 marzo 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando di gara è finalizzato alla stipulazione di un contratto quadro per la prestazione di servizi di formazione per il programma di certificazione della Scuola europea di amministrazione (EAS).
Gli incarichi principali consisteranno nel preparare i contenuti dettagliati dei corsi, mettere a disposizione un'équipe di formatori al fine di erogare il programma di formazione relativo alla certificazione ed elaborare e fornire la documentazione per i candidati, nonché fornire contribuiti nell'ambito della valutazione continua della qualità dei corsi.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando di gara è finalizzato alla stipulazione di un contratto quadro per la prestazione di servizi di formazione per il programma di certificazione della Scuola europea di amministrazione (EAS).
La Scuola europea di amministrazione è responsabile della progettazione dell'erogazione di un programma di formazione relativo alla «procedura di certificazione» in base alla quale i funzionari delle istituzioni comunitarie possono passare dalla categoria di assistente a quella di amministratore.
Gli incarichi principali consisteranno nel preparare i contenuti dettagliati dei corsi, mettere a disposizione un'équipe di formatori al fine di erogare il programma di formazione relativo alla certificazione ed elaborare e fornire la documentazione per i candidati, nonché fornire contribuiti nell'ambito della valutazione continua della qualità dei corsi. I servizi di formazione per questo programma avranno inizio con la formazione nel 2010.
Lo scopo del programma è aiutare i partecipanti ad acquisire o rafforzare le capacità e le competenze di cui avranno bisogno nel gruppo di funzioni amministrative e potrebbero non necessariamente aver acquisito in precedenza. Il comune denominatore di questi corsi è il loro carattere generico, in quanto rappresentano capacità, competenze e conoscenze di cui gli amministratori devono essere in possesso.
Il programma di formazione sarà costituito da circa 28 giorni di formazione in presenza. Il programma di formazione è organizzato in francese e in inglese e i corsi saranno tenuti separatamente in francese e in inglese. Il contraente deve quindi essere in grado di mettere a disposizione circa 13 formatori simultaneamente con padronanza della lingua francese o inglese (livello C1 della scala del quadro comune europeo di riferimento per le lingue) ed erogare la formazione in ogni circostanza data.
Si prevede che il numero dei candidati resterà intorno al livello attuale di 140 all'anno, con circa 30 candidati a Lussemburgo e i restanti a Bruxelles.
I candidati saranno divisi in gruppi di circa 10-20 persone e rimarranno nei medesimi gruppi per tutta la durata della formazione (circa il 30% dei gruppi seguiranno la formazione in francese e il 70% in inglese).
Al momento si stima che il volume medio annuale di giorni di consulenza previsto dall'appalto sarà il seguente:
— 460 giorni di formazione,
— 28 giorni di preparazione/revisione,
— 140 ore per l'esame del lavoro dei candidati,
— 20 giorni per la gestione del progetto,
— 25 riunioni della durata di mezza giornata.
Tali cifre vengono fornite a titolo indicativo e potrebbero cambiare qualora modifiche dovessero intervenire nella stessa procedura di certificazione o nel programma di formazione e negli esami.
Durante i 3 anni successivi al termine del contratto, le amministrazioni aggiudicatrici potranno ricorrere alla procedura negoziata non preceduta dalla pubblicazione di un bando di gara per la conclusione di contratti supplementari riguardanti servizi simili a quelli affidati all'aggiudicatario del presente contratto dalla stessa amministrazione aggiudicatrice.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 24.
Luogo principale di esecuzione: i servizi verranno prestati sia a Bruxelles che a Lussemburgo nelle aule didattiche messe a disposizione dall'amministrazione aggiudicatrice.
Durata dell'accordo quadro: 4 anni.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 2 marzo 2009.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 6 marzo 2009.
Nel corso della procedura di presentazione delle offerte eventuali nuove informazioni relative all'appalto saranno pubblicate sul sito web di riferimento. I potenziali offerenti sono quindi vivamente invitati a consultare regolarmente questo sito.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTEScuola europea di amministrazione (EPSO-EAS)
att.ne équipe pianificazione e organizzazione
rue Demot 24
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 299 19 69
Fax (32-2) 298 10 08
E-mail: epso-eas-tenders@ec.europa.eu
http://europa.eu/eas/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE26/01/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.