25 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONELo scopo dello studio è svolgere un'analisi per sostenere il processo decisionale politico fornendo una valutazione d'impatto sull'introduzione del servizio di eCall in tutti i nuovi tipi di veicoli approvati in Europa, incluse le questioni di responsabilità/legali.
AZIONI FINANZIATELo scopo dello studio è svolgere un'analisi per sostenere il processo decisionale politico fornendo una valutazione degli effetti diretti e indiretti, dei costi e dei benefici dell'introduzione del servizio di chiamata paneuropea di emergenza a bordo dei veicoli (eCall) in tutti i nuovi tipi di veicoli approvati in Europa, inclusa una prima visione delle questioni di responsabilità/legali relative alla sua introduzione.
L'analisi sarà composta dai seguenti elementi:
1 - Analisi degli studi e dei progetti esistenti sulla valutazionie dell'impatto socio-economico di eCall.
2 - Analisi dei possibili benefici derivanti dall'introduzione dell'eCall paneuropeo in tutti i veicoli in Europa (Stati membri dell'UE e paesi associati all'iniziativa, ossia Svizzera, Islanda e Norvegia) incluso i benefici diretti causati dalla riduzione del tempo d'arrivo dei servizi di emergenza sulla scena dell'incidente, come anche i benefici indiretti dovuti alla rapidità con cui i dati riguardanti l'incidente sono resi disponibili alla polizia e ai centri di gestione del traffico.
3 - Analisi dei costi necessari all'introduzione del servizio di eCall paneuropeo ai diversi attori chiave.
4 - Valutazione dell'impatto di differenti opzioni politiche per l'introduzione del servizio eCall paneuropeo in tutti i veicoli in Europa.
5 - Occuparsi delle decisioni etiche e morali distaccate dall'analisi costi/benefici, che devono essere prese in considerazione nelle decisioni politiche finali.
6. Analisi delle questioni di responsabilità/legali relative all'introduzione dell'eCall.
Tipo d'appalto: categoria di servizi n. 10.
Luogo principale di esecuzione: Nei locali del contraente.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 6 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche e giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOIl prezzo massimo non può superare 300.000 euro.
COME PARTECIPARETermine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11 luglio 2008.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 25 luglio 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Società dell'informazione e dei media
Direzione Componenti e sistemi
Unità G4 — Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) per il trasporto
att.ne André Vits
BU31 4/65
Avenue de Beaulieu 31
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 296 35 23
Fax (32-2) 296 95 48
E-mail: infso-g4@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/information_society/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 111-148217 del 10.06.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE17/06/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.