Bando europeo (appalto servizi) SMART 2008-0062 - Studio relativo ai modelli commerciali per l'eHealth

Scadenza: 18 agosto 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 agosto 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CIP - Programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007 - 2013)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'oggetto del presente appalto è contribuire a quelle attività relative alla raccolta, analisi e eventuale divulgazione delle pratiche migliori, nonché all’iniziativa sui mercati guida a favore dell'eHealth, volta ad accelerare lo sviluppo del mercato eHealth.

AZIONI FINANZIATE

L'oggetto del presente appalto è contribuire a quelle attività relative alla raccolta, analisi e eventuale divulgazione delle pratiche migliori, nonché all’iniziativa sui mercati guida a favore dell'eHealth, volta ad accelerare lo sviluppo del mercato eHealth.

Gli obiettivi specifici dello studio sono:

1) esaminare le metodologie e gli approcci di valutazione all'avanguardia focalizzando sull'efficienza, la sostenibilità ed i benefici economici dei sistemi eHealth;

2) considerare l'attuale domanda di sistemi eHealth e di strumenti nelle 4 aree di mercato definite, al fine di valutare la dimensione del mercato esistente e potenziale per l'eHealth;

3) identificare i modelli commerciali eHealth entro le 4 aree di mercato summenzionate che rappresentano le migliori pratiche in una gamma di Stati membri. Analizzare e presentare i risultati;

4) descrivere una visione di sistemi eHealth sostenibili per ciascuna delle 4 aree di mercato. Ciò includerà i modelli commerciali proposti presumendo che parte del finanziamento iniziale sia stato disponibile per sviluppare un servizio su ampia scala.

Lo studio dovrà considerare modelli commerciali eHealth nei 27 Stati membri dell'UE, Norvegia e Islanda.

Le attività coperte dallo studio si baseranno su un approccio metodologico comune che tenga conto delle specificità di ognuno dei 4 tipi di mercato eHealth.

Lo studio completerà l'analisi dello stato dell'arte riguardo alla metodologia di valutazione delle applicazioni eHalth svolte da precedenti studi co-finanziati dalla Commissione europea, in particolare "Economic and productivity impact of eHealth", "Economic Impact of electronic health records" e "Financing and boosting investment on eHealth".

Lo studio dovrà raggruppare tutte le informazioni disponibili riguardo ai modelli commerciali di successo per i sistemi di eHealth. La scelta di un metodo per misurare i casi commerciali di successo di queste applicazioni eHealth dovrà essere motivata nel contesto adeguato.

Dovranno essere fatte delle considerazioni riguardo ai modelli commerciali che sostengono o riducono i costi sanitari di consegna per le autorità regionali/nazionali di assistenza sanitaria mentre si migliorano i servizi di consegna dell'assistenza sanitaria, e che creano dei profitti per gli assicuratori e altri attori chiave dell'industria.

Lo studio utilizzerà sondaggi con questionari ai partecipanti e workshops per completare

le informazioni disponibili e per raccogliere informazioni dai siti selezionati dal contraente con l'approvazione della Commissione europea. Inoltre, l'analisi sarà completata anche con interviste agli attori chiave, casi studio su specifici progetti o raggruppamenti di progetti/partecipanti, come anche altre raccolte di dati e metodi di analisi, soggette all'approvazione da parte dei servizi della Commissione.

Un gruppo di consultazione di attori chiave rilevanti, incluso rappresentanti di autorità sanitarie nazionali e regionali, gruppi industriali incluso società di tecnologie medicali e fornitori di servizi di telemedicina, assicuratori (responsabili per il rimborso dell'assistenza sanitaria), organizzazioni dei consumatori e professionali, potrà aiutare a verificare un approccio appropriato all'analisi dei modelli commerciali, e focus groups con specialisti sanitari dovranno assicurare l'accettabilità di ogni innovazione di modello commerciale proposta.

Tipo d'appalto: categoria del servizio No 10.

Luogo principale di esecuzione: Nei locali del contraente.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche e giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo pari a 200.000 euro.

COME PARTECIPARE

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11 agosto 2008.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 18 agosto 2008.

PAESI AMMISSIBILI

— 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Società dell'informazione e dei media,
Direzione H: TIC che affrontano le sfide della società, unità H1: unità Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) per la sanità
att.ne Gérard Comyn, capo unità
Avenue du Bourget 1–3
BU31 06/66
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 299 43 46

E-mail: infso-h1@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/information_society/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 107-142553 del 4.06.2008
Corrigendum (19.06.2008)
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Domande frequenti (27.06.2008)

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

18/06/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.