Bando europeo (appalto servizi) SMART 2008/0064 - Metodologia per valutare le applicazioni della telemedicina

Scadenza: 18 agosto 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 agosto 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Il risultato principale atteso dallo studio è la proposta di una metodologia finalizzata alla valutazione dell'efficacia dei servizi di telemedicina.

AZIONI FINANZIATE

Il risultato principale atteso dallo studio è la proposta di una metodologia finalizzata alla valutazione dell'efficacia dei servizi di telemedicina.

L'elaborazione di tale metodologia prenderà le mosse da:

a) un riesame esaustivo e ragionato della letteratura (compresa la cosiddetta "grey literature", ossia documenti di non facile reperibilità) composta dagli studi esistenti sull'impatto, sui costi e i benefici dell'attuazione di servizi di telemedicina. Il riesame dovrà considerare i risultati quantitativi e qualitativi degli studi;

b) una valutazione dell'adeguatezza dei metodi di valutazione delle tecnologie mediche attualmente utilizzati nell'ambito della telemedicina.

Lo studio analizzerà i risultati delle suindicate componenti a) e b) e trarrà conclusioni che porteranno alla definizione di una metodologia per la valutazione sistematica dell'efficacia delle applicazioni della telemedicina, in relazione all'efficienza e ai miglioramenti della qualità delle cure dei risultati clinici nel breve, medio e lungo periodo.

Sviluppando tale metodologia lo studio fornirà linee guida relative a come elaborare e convalidare nel modo migliore le applicazioni della telemedicina, e fungerà da base per la valutazione delle tecnologie e per la creazione di una base documentale.

I risultati dello studio dovranno contribuire a comporre un set di prove maggiormente coerente e affidabile fin dove la telemedicina possa aiutare a fronteggiare le sfide affrontate dai sistemi di assistenza sanitaria, in quali aree terapeutiche e a quali condizioni. Nel lungo termine, i risultati dello studio dovranno contribuire ad accrescere la fiducia e l'accettazione delle soluzioni di telemedicina da parte degli utenti, dei decisori politici e dei contribuenti.

Lo studio dovrà preferibilmente coprire tutte le ricerche chiave di telemedicina pubblicate, ma in particolare gli studi condotti negli Stati membri dell'UE, in Islanda e Norvegia.

Tipo d'appalto: Categoria del servizio No 10.

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche e giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo pari a 250.000 euro.

COME PARTECIPARE

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11 agosto 2008.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 18 agosto 2008.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Società dell'informazione e dei media
Direzione H: TIC che affrontano le sfide della società
Unità H1: unità Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) per la sanità
att.ne Gérard Comyn, capo unità
Avenue du Bourget 1–3
BU31 06/66, B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 299 43 46

E-mail: infso-h1@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/information_society/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 107-142555 del 4.06.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Studi au questioni di eHealth

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

5/06/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.